Tre sabati con Bambinfestival sotto l’albero
BambInFestival, il contenitore di iniziative per bambini e famiglie, aggiunge alle numerose proposte del mese maggio, una rassegna di magia e teatro a Pavia con ingresso gratuito fino esaurimento posti.
Sono tre gli spettacoli che animeranno i tre sabati di dicembre che precedono il Natale:
7 dicembre ore 16,30 a Radioaut in via Faruffini 4 lo spettacolo di arti magiche Modalità aereo.
Due espressioni artistiche diverse si incontrano: magia e clownerie passano tra di loro alla velocità di uno schiocco di dita. Numeri comici, di abilità, improvvisazione, colpi di scena e imprevisti si alternano per un divertimento e stupore assicurato. Julian è un artista istrionico che unisce grande tecnica e spontaneità, le sue performance sono ricche di scene di varietà con un pizzico di follia, esperto nell’arte magica e tecniche di circo. Uno spettacolo per tutte le età nel quale il coinvolgimento degli spettatori è una componente fondamentale. Spettacolo di e con Julian de Rosa.
…….
14 dicembre ore 21 al Teatro Cesare Volta in piazzale Salvo d’Acquisto Aspettando Babbo Natale
Narrazione e burattini per una serata animata da due brevi storie riguardanti il tema della vigilia di Natale.
La prima si intitola “Sveglia, è Natale” di Stephen Gammel e parla di un orso che per la prima volta decide di svegliarsi dal letargo per festeggiare il Natale: riceverà la visita di un buffo omino vestito di rosso che gli farà trascorrere una notte magica e piena di gioia.
Il secondo racconto si intitola “Polar Express” e narra l’avventura di un bambino che la notte della vigilia rimane sveglio in attesa dell’arrivo di Babbo Natale. Ad un certo punto, davanti alla sua casa appare un meraviglioso treno, il Polar Express, che trasporta dei viaggiatori assai particolari: sono tutti bambini in pigiama! Dopo una breve esitazione anch’egli sale a bordo e ben presto scopre che la destinazione del convoglio è nientemeno che il Polo Nord, dove si trova il quartier generale di Babbo Natale. Da lui il protagonista riceverà in dono una campanella della slitta delle renne, che ha una particolarità davvero unica. Spettacolo di Teatro del Corvo.
…….
21 dicembre ore 15,30 al teatro dell’oratorio Sant’Alessandro Sauli in via Alessandria al Crosione la luna nuova spettacolo di burattini
Liberamente ispirato a MANY MOONS di James Thurber, parla di una storia sul diventare grandi, che è una questione di dialogo e di rapporti con ciò che ci circonda, di ascolto e di superamento delle paure.
Protagonista una piccola principessa che si ammala all’improvviso e chiede proprio la Luna per guarire.
Come afferrare la Luna per portarla alla principessa? Si domanda agli uomini più saggi del regno e anche a quelli più sciocchi. Una soluzione si troverà. Ma bisogna fare in fretta perché la principessa peggiora di ora in ora. Sarà la natura stessa dei burattini a portare sorprendentemente all’epilogo di questa poetica avventura, per mostrarci come la vita ci accompagni veramente con soluzioni immaginarie e magici cambiamenti. Di e con Paolo Sette
La bellissima locandina della rassegna La bellissima locandina (171 download )
Bambinfestival sotto l’albero è organizzato da Giocolarte in collaborazione con Calypso, Amici dei Boschi, CSV Lombardia Sud, A ruota libera, Mamme connesse e con il contributo del Comune di Pavia nell’ambito del Bilancio Partecipativo 2019. Spazi messi a disposizione da Radioaut, Teatro Volta e Oratorio Sant’Alessandro Sauli.