Tutto pronto per il Festival sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale
CSV Lombardia Sud2018-05-27T00:00:00+02:00RisvegliAMO la relazione – Io e l’ambiente
Festival della sostenibilità ambientale, economica e sociale
Ente promotore
Dove e quando
Data evento
Testo
L’idea della promozione di questa mostra scaturisce dalla volontà di stimolare un cambiamento radicale negli stili di vita in grado di dar vita a un nuovo rapporto tra uomo e natura. L’evento, organizzato da Magia Verde Onlus, vanta il patrocinio del Comune di Pavia e del Comune di Torre d’Isola.
Le aree disciplinari che interessano gli eventi proposti sono molteplici: benessere, salute, economia, energia, intercultura, agricoltura sostenibile, gestione dell’acqua, biodiversità, arte. Moltissimi gli eventi in programma. Fra questi, venerdì 25 maggio alle 18,30 si terrà il workshop gratuito Bene-Essere nell’Ambiente gestito da Donna al Centro per Centro, condotto da Sara Cervi e Alessia Braghieri.
Seguirà il dibattito “Pavia Città Sostenibile: Lavori in Corso”, che prenderà in considerazione il tema delle piste ciclabili, trasporto pubblico e consumo energetico. “Ci sono alternative alle automobili in una città sostenibile – ha spiegato oggi in conferenza stampa l’assessore all’urbanistica Angelo Gualandi che parteciperà al dibattito -. Evidenzieremo le azioni intraprese per aumentare la sostenibilità di Pavia”.
Il Festival si inserisce in BambinFestival attraverso laboratori espressamente dedicati ai piccoli. L’Università di Pavia, come aderente alla “Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile” – RUS, ha già preso parte all’edizione 2017 del Festival e confermerà il proprio coinvolgimento attivo quest’anno riprendendo da vicino i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.