Una regia extrascuola. Appuntamenti di maggio
Si avvia l’ultimo ciclo di 3 incontri del progetto “Extra scuola. Un ponte sul mondo”, ricchi di approfondimenti sulle tematiche legate alla motivazione allo studio, l’uso di strategie efficaci e lo sviluppo dell’autonomia al fine di prevenire il disinteresse nei confronti della scuola fino all’abbandono scolastico.
Per il terzo blocco si parlerà di “percorsi possibili” a partire da uno sguardo alle diagnosi e agli strumenti personalizzati (PEI,PDP) che possono diventare supporto e guida della motivazione scolastica. Si parlerà di momenti esperienziali che utilizzano lo sport e i giochi da tavolo, dove gli aspetti ludici si intrecciano a quelli della didattica, nella costruzione di competenze e capacità scolastiche e extrascolastiche. Si chiude infine con una serata dedicata a sdoganare quegli stereotipi che ancora oggi tengono ancorati a punti di vista anacronistici.
Gli incontri sono tenuti da professionisti esperti e da volontari delle associazioni del settore psicosocioeducativo del territorio, organizzati da l’Università per il tempo libero e la Terza Età L. Rossi – APS, in collaborazione con Centro Studi Creativamente APS, capofila Coordinamento del Volontariato.
Una Regia Extrascuola: PERCORSI, mercoledì, ore 20.45 Diretta FB @creativamentecentrostudi @reteculturavigevano @UnitreVigevano oppure canale YouTube di Retecultura Vigevano:
12 maggio: Nonostante tutto…, con la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Educative Antonello Galiani
19 maggio: #impararedivertendosi, con la partecipazione di associazioni ludiche e sportive del territorio
26 maggio: Sdoganare gli stereotipi, con la collaborazione di Coming-Aut LGBTI+ Community Center – aps
E’ stata inoltre creata una mappatura dei servizi di sostegno allo studio in ambito extrascolastico (pubblici e privati), realizzata grazie alla collaborazione del Coordinamento del Volontariato con alcuni studenti volontari del Biennio del Liceo Ginnasio “B.Cairoli” – Indirizzo Scienze Umane. La mappatura è scaricabile al BLOG del Centro Studi Creativamente APS.
Attivo anche lo sportello informativo per l’individuazione di percorsi personalizzati di supporto extrascolastico, accessibile su appuntamento 3385831727, coordinato dal Centro Studi Creativamente APS e professionisti del territorio. Il servizio, rivolto a studenti 13-16 anni, ha l’obiettivo di fare emergere e sviluppare le qualità soggettive di ogni alunno, mostrando le tecniche di apprendimento più adatte al raggiungimento dell’autonomia, nel proprio progetto di studi.
Il progetto è nato dalla motivazione comune di aiutare il proprio territorio e la scuola affaticati dall’emergenza Covid19 per porre le basi di un ponte tra la famiglia, la scuola e i servizi creando così una rete di supporto alla dispersione scolastica e creando sinergie per lo sviluppo di un volontariato formante ed efficace.
Informazioni, adesioni e appuntamenti possono essere richiesti ai seguenti riferimenti: creativamente.pv.azioni@gmail.com oppure 338 5831727.
Risorse stanziate dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali con l’Accordo di Programma anno 2019 e 2020 di cui alla DRG XI/3208 del 03/06/2020