Università, giovani, mondo del sociale, cultura: una Convenzione tra Università degli Studi di Pavia e CSV Lombardia Sud ETS offre nuove possibilità agli studenti
Presentato il documento di intesa che permette di affiancare all’attività accademica anche esperienze di impegno sociale: tirocini ed eventi sono già in programma per il mese di novembre.
È stata firmata la Convenzione quadro tra Università di Pavia e CSV Lombardia Sud ETS (Centro di Servizio per il Volontariato). Le due realtà hanno infatti siglato una Convenzione che mira a intraprendere e consolidare un percorso di collaborazione in parte già in essere ma che, grazie a questa intesa, trova nuova linfa e intraprende nuove iniziative. Al centro della Convenzione c’è lo sviluppo di progetti e iniziative che favoriscono una relazione virtuosa tra il mondo accademico e della ricerca proprio dell’Università e il mondo dell’attività sociale, culturale e di tutela ambientale, propria degli Enti di Terzo Settore (ETS). Nello specifico si desidera dare sostanza ai legami di collaborazione sul territorio tra enti diversi, in particolar modo in relazione alla funzione di Terza Missione dell’Università di Pavia.
La spinta e la motivazione più grande che stanno dietro a questo accordo formale è il desiderio di offrire alle nuove generazioni una competenza più ampia che affianchi alla formazione accademica e di studio anche esperienze pratiche e di impegno, mettendo al centro proprio il grande potenziale dei giovani, quali agenti di sviluppo di cittadinanza attiva nelle comunità in cui vivono oggi, e in cui lavoreranno e vivranno domani.
In questo momento sono due le attività concrete che stanno prendendo forma: lo sviluppo di nuovi percorsi di tirocinio formativi presso gli Enti di Terzo Settore e la collaborazione in alcune iniziative del Festival dei Diritti in programma dal 9 al 19 novembre.
Rispetto ai tirocini è stata avviata una mappatura degli Enti del Terzo Settore disponibili ad accogliere gli studenti in esperienze di tirocini formativi connessi ai temi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
La relazione diretta attivata con il C.OR. Centro Orientamento Universitario ha permesso a CSV Lombardia Sud ETS di raccogliere le informazioni utili per supportare gli Enti in questa prima fase che prevede una raccolta delle dichiarazioni di interesse e disponibilità. Seguirà quindi una fase di pubblicazione degli annunci di tirocinio che – con il supporto del C.OR – verranno categorizzati e promossi in modo mirato presso le varie facoltà nell’arco del 2024.
A presentare la Convenzione sono stati la professoressa Hellas Cena, il Prorettore alla Terza Missione dell’Università di Pavia, il professor Andrea Zatti, Referente tecnico del Rettore dell’Università di Pavia per la sostenibilità, Monica Lazzarini, Consigliere di CSV Lombardia Sud ETS e Maria Piccio, Coordinatrice Area Cultura di CSV.
I prossimi passi che Università e CSV intendono compiere insieme, accanto allo sviluppo dei percorsi di tirocinio:
- La promozione presso gli studenti delle opportunità di volontariato presenti sul territorio e delle iniziative culturali e sociali promosse dalle associazioni, attraverso giornate dedicate e/o la diffusione della bacheca del volontariato di CSV sui canali dell’Università, anche attraverso la collaborazione con centri specifici come il C.OR – Centro Orientamento Universitario e GLOBEC – Center for Global Strategic Engagement.
- La costruzione di iniziative culturali e progetti comuni, con uno sguardo specifico rivolto ai giovani (studenti, volontari, volontari in Servizio Civile) andando ad integrare le esperienze accademiche e di ricerca, con quelle pratiche e di impegno civile.
- La collaborazione tra CSV e OSA (Office for Sustainable Actions dell’Università) nel progetto culturale di CSV “La Trama dei Diritti”, che favorisce la riflessione intorno all’Agenda 2030, attraverso iniziative ed eventi co-progettati tra OSA e le associazioni impegnate nel promuovere cultura e pratiche connesse agli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
- La collaborazione nella promozione e diffusione di proposte e iniziative interessanti per gli studenti e per le associazioni/ETS.
- Lo scambio e messa a disposizione di esperti, competenze, spazi e strumentazioni.
- La promozione di progetti di ricerca finalizzati ad approfondire la conoscenza degli ETS.
Per informazioni:
Università degli Studi di Pavia
Servizio Terza Missione terzamissione@unipv.it – 0382 984942
CSV Lombardia Sud ETS
Area Cultura m.piccio@csvombardia.it – 366 6456069