Uso di alcol, problemi alcolcorrelati e scelte responsabili: aspetti culturali, abitudini ed evidenze scientifiche
Con questo evento l’Associazione vuole stimolare il confronto sulle varie dimensioni – aspetti culturali, abitudini, conseguenze per la salute – che caratterizzano l’uso di alcol nelle nostre comunità. Una maggiore conoscenza e consapevolezza possono aiutare ogni persona a fare scelte più responsabili e libere: da mode, da pressioni, da abitudini non salutari, talvolta sorrette dall’idea che alcol e droghe aiutino a stare meglio.
Sarà anche l’occasione per le famiglie dei Club di condividere i vantaggi della sobrietà: che vuol dire “andare oltre” alcol e droghe, e far crescere le condizioni personali per una migliore qualità della vita, compresa la vita interiore, ampliare le proprie relazioni, coltivare le proprie risorse, riscoprire o scoprire passioni, impegnarsi nella propria comunità e molto altro ancora… perché come si struttura il percorso di cambiamento è nella libertà e responsabilità di ogni persona e di ogni famiglia che partecipa al Club.
Le “medicine” di ogni incontro di Club – amicizia, amore, solidarietà – aiutano chi partecipa a coltivare in sé stessi e nel tessuto sociale un clima di espressione dei bisogni e di ascolto dell’altro che si sviluppa nel quotidiano, settimana dopo settimana, per costruire rapporti sociali armoniosi e gratificanti. Alla Festa si alterneranno le testimonianze delle famiglie, gli interventi liberi dei partecipanti ed alcuni contributi istituzionali”. L’incontro è realizzato da ACAT Pavia in collaborazione con ARCAT Lombardia, ACAT Oltrepò, CSV Lombardia SUD ETS e con il patrocinio del Comune di Pieve Emanuele. L’Associazione ha aderito anche al percorso della Trama dei Diritti, promosso da CSV Lombardia Sud. La Trama dei Diritti è uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. www.tramadeidiritti.it L’ACAT, rispetto agli Obiettivi dell’Agenda 2030, è impegnata fin dall’inizio, a partire dalla promozione della sobrietà dall’alcol e dalle altre droghe, principalmente sull’obiettivo G3 SALUTE E BENESSERE e sull’obiettivo G16 PACE GIUSTIZIA.