Vallone Social Crew – Tutte le iniziative del 2019
Vallone Social Crew – Una ciurma sociale nel quartiere Vallone, è un progetto da Auser comprensoriale di Pavia con una rete di associazioni e finanziato dal bando volontariato della Fondazione Cariplo. Il progetto è attivo da settembre 2018 fino a settembre 2019 con laboratori per adulti e per ragazzi, incontri pubblici, feste, momenti di aggregazione, animazioni, mostre.
Le attività si svolgono a Spazio Q, sede comunale gestita da Auser in P.le Torino 40, o in altri luoghi all’interno del quartiere Vallone di Pavia: strade, piazze, parchi, sedi di altre associazioni.
Il 2019 sarà un anno ricco di iniziative e laboratori proposte dalle associazioni che aderiscono al progetto. Si parte venerdì 18 gennaio con il laboratorio di scrittura creativa “I venerdì di sQrittura” proposto dall’associazione Calyspo.
Lunedì 21 gennaio inizia il laboratorio di calligrafia “L’arte della bella scrittura” rivolto ad adulti.
Venerdì 25 gennaio tutti a lezione di HIP HOP con disponibilità di sale prove, basi di beatmaking e mix, scrittura testi, freestyle. Oppure, un’alternativa più classica, con il laboratori di chitarra.
Sabato 26 gennaio incontro pubblico, aperto alla cittadinanza, “Adolescenti e comportamenti a rischio”. Come interagire con i ragazzi? Come capire quando ci chiedono aiuto? Discussione aperta con gli educatori della cooperativa sociale La Collina.
Ogni terzo sabato del mese si incontra un Gruppo di lettura per condividere libri e discutere con altri lettori.
A febbraio vi aspettano il laboratorio “Cucito di Quartiere” per imparare a trasformare stoffe e filati in borse, portatorte, scamiciati, cappelli… e il laboratorio di fotografia “Fotografare con smartphone, tablet e macchine compatte”.
L’obiettivo del progetto è contribuire a creare un legame tra gli abitanti e il quartiere. Creare legami tra le diverse realtà della comunità locale, tra i soggetti pubblici e privati, dai negozi alle associazioni già attive attraverso momenti di confronto. Promuovere la partecipazione attiva della popolazione del quartiere e cercare coinvolgerla in attività di volontariato. Avvicinarsi “facendo”, mettendosi in prima linea. Ognuno è invitato a chiedersi cosa fare per il quartiere per rendere più vivibile e sociale uno dei quartieri periferici di Pavia.
Per tutte le info sul progetto:
Spazio Q – Vallone Social Crew
Auser: 334-6064465 elena.borrone@auser.lombardia.it
Calypso: 348-0624218
info@teatrocalypso.it
Ci Siamo Anche Noi: 349-0099417
stephanie.williams@outlook.it
Le Torri: 328-9625751
letorripavia@gmail.com
L’Alternativa: 348-6005294