Videoslam 2022 “Belle speranze”. Il concorso per cortometraggi
IL CONCORSO
“Videoslam” è un concorso di cortometraggi a tempo e a tema in cui partecipanti sono invitati a formare una squadra e a realizzare un video della durata massima di 8 minuti sul tema “BELLE SPERANZE”.
Videoslam ama le storie e in questa edizione speciale legata al Festival dei Diritti invita le squadre a riflettere sul tema della speranza e di scrivere, girare e montare un cortometraggio della durata massima di 8 minuti vincolati dal genere cinematografico che sarà assegnato a ciascuna squadra ad estrazione.
IL TEMA
“Belle Speranze” è il titolo e il tema di questa edizione di Videoslam inverno 2022.
Abbiamo abbracciato la proposta del tema del Festival dei Diritti di quest’anno, “Costruire speranza”.
La parola speranza ci porta ad un riflessione ampia.
Il cinema stesso, inteso come forma d’arte collettiva e lavoro di squadra, è una promessa di speranza.
CHE COSA DOVETE RACCONTARE?
La storia di un personaggio, di più personaggi o di una comunità che abbia come tema la speranza. La declinazione della speranza sarà frutto della vostra fantasia.
ELEMENTO OBBLIGATORIO
Ad ogni squadra sarà assegnato un GENERE CINEMATOGRAFICO.
Avventura, Biopic, Catastrofico, Fantastico, Erotico, Gangster, Giallo, Guerra, Storico, Commedia Spionaggio, Horror.
Le squadre in gara devono sviluppare dei cortometraggi originali che raccontino una storia che abbia un inizio, un suo sviluppo ed una fine e che si inserisca bene nel genere cinematografico estratto.
DUE SETTIMANE PER SCRIVERE E GIRARE
Dalla serata di presentazione ed estrazione del genere, che si terrà presso l’Osteria letteraria Sottovento, Via Siro Comi 8 – Pavia, il giorno 6 novembre alle 19.30, le squadre avranno due settimane di tempo per consegnare i propri cortometraggi.
I VINCITORI AL CINEMA POLITEAMA
La serata di proiezione si terrà il giorno 20 novembre 2022 sempre presso l’Osteria letteraria Sottovento a Pavia mentre i vincitori saranno proiettati al Cinema Politeama il 24 novembre 2022.
ISCRIZIONE:
Iscrizione entro il 6 novembre ore 20 all’indirizzo: sottoventopavia@gmail.com o tramite la pagina: https://www.facebook.com/videoslampavia/.
Per iscrivervi dovrete comunicare il nome di un referente, il nome della squadra, un recapito telefonico e un indirizzo mail.
Le iscrizioni si potranno effettuare anche di persona partecipando alla serata di presentazione ed estrazione del concorso del 6 novembre (la serata di presentazione sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina facebook di Videoslam).
CONSEGNA: 19 novembre ore 23,59 all’indirizzo: sottoventopavia@gmail.com
Videoslam è organizzato nell’ambito de La Trama dei Diritti, uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.