Videoslam “Il viaggio” estate 2024. Il concorso per cortometraggi
IL CONCORSO
“Videoslam” è un concorso di cortometraggi a tempo e a tema in cui si invitano i partecipanti a formare una squadra e a realizzare un video della durata massima di 7 minuti sul tema “Il viaggio”.
Videoslam ama le storie e in questa edizione estiva si invitano le squadre a riflettere sul tema del viaggio e del suo potenziale di trasformazione scrivendo, girando e montando un cortometraggio della durata massima di 7 minuti.
A ciascuna squadra sarà assegnato ad estrazione un mezzo o una tipologia di viaggio.
IL TEMA
“Il viaggio” è il titolo e il tema di questa edizione di Videoslam per l’estate 2024.
Il tema del viaggio è un argomento caro al cinema. Così vicino alla sceneggiatura che Christopher Vogler nel suo Il viaggio dell’Eroe lo analizza attraverso gli studi dei miti di Joseph Campbell, paragonando il viaggio del, della o dei protagonisti ad un eroe o eroina che compie un viaggio iniziatico dove alla fine dell’avventura non sarà più quello o quella di prima.
Che cosa si nasconde dietro ad un viaggio?
Into the Wild” di Sean Penn, basato sul libro di Jon Krakauer è un viaggio intimo e profondo nell’anima di un viaggiatore on the road. Thelma & Louise di Ridley Scott, un film rivoluzionario che ci porta in macchina con due donne/eroine verso la libertà e infine Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto di Lina Wertmüller che racconta l’amore e la lotta di classe degli anni’70, capovolgendo con astuzia i ruoli e approfittando di un viaggio in crociera.
Questi esempi ci conducono alla scoperta del mezzo: quale mezzo utilizzeranno le protagoniste o protagonisti nel vostro cortometraggio?
Una domanda che avrà risposta il 2 giugno alle 21.00 quando ad ogni squadra verrà assegnato un mezzo o una tipologia di viaggio, come ad esempio: il monopattino, on the road, la mongolfiera, teletrasporto.
CHE COSA DOVETE RACCONTARE?
La storia di un personaggio, di più personaggi o di una comunità che abbia come tema il viaggio, un avventura interiore o esteriore vissuta attraverso il mezzo o la tipologia di viaggio assegnato. In cui i o le protagoniste arrivino alla fine del film trasformati dall’avventura.
ELEMENTO OBBLIGATORIO
Ad ogni squadra sarà assegnato un mezzo o una tipologia di viaggio.
QUATTRO SETTIMANE PER SCRIVERE E GIRARE
A partire dalla serata di presentazione ed estrazione, che si terrà presso l’Osteria letteraria Sottovento, Via Siro Comi 8 a Pavia, il giorno 2 giugno alle ore 21.00, le squadre avranno quattro settimane di tempo per consegnare i propri cortometraggi. Il 30 giugno alle ore 21.00 presso l’Osteria letteraria Sottovento, si terrà la proiezione e premiazione.
SERATA FINALE
L’ingresso alla serata è gestito dagli organizzatori, l’associazione Liberi Saperi di Pavia e l’Osteria letteraria Sottovento, ed è a offerta libera. I posti disponibili sono limitati e si raccomanda agli interessati di arrivare con anticipo per assicurarsi un posto. Al raggiungimento del massimo numero di spettatori non sarà più permesso entrare in arena, anche se qualcuno dovesse durante la serata abbandonare l’evento.
L’apertura del cortile del Museo Kosmos è alle 20.30.
In caso di pioggia l’evento sarà ospitato al Cinema Politeama con le stesse modalità.
Videoslam è organizzato da Sottovento, in collaborazione con l’associazione Liberi Saperi e sotto la direzione artistica della regista e sceneggiatrice Claudia Palermiti.