“Vivi la merenda: dal latte a…” – Progetto per le scuole primarie
Vivi la merenda! è un progetto interdisciplinare che può essere integrato nei percorsi previsti per l’educazione civica per la quantità di temi legati al cibo (benessere, igiene, energia pulita, lavoro dignitoso, disuguaglianze, parità di genere), inoltre la raccolta di materiale (schede, disegni) darà ai ragazzi l’opportunità di raccontare e mettere in comune l’esperienza attraverso riflessioni e scambi. È inoltre un progetto inclusivo perché la scelta di ingredienti molto semplici ed economici lo rende alla portata di tutti, anche di chi vive in contesti sociali svantaggiati. Si tratta di un progetto di educazione all’alimentazione sostenibile: la merenda fra natura, cultura e gusto a cura di Magia verde Onlus, con il supporto di Ersaf, Regione Lombardia.
Periodo di realizzazione
Entro Novembre 2020
Gruppo di riferimento – Target
Allievi delle scuole primarie, con i loro insegnanti e le loro famiglie, produttori del settore agroalimentare.
Introduzione
L’Agenda 2030, sottoscritta dall’Italia nel 2015, tocca diversi ambiti tutti connessi, e ci indica il percorso da seguire per superare questo difficile momento guidandoci nei comportamenti e nelle scelte. È dunque questo il punto di partenza da cui nasce il progetto “Vivi la merenda!” che si pone in primo luogo la domanda: quanto è sostenibile la merenda dei bambini? Rispetto alla salute, all’ambiente, al gusto?
Sappiamo bene che gli snack dedicati ai giovani spesso non rispecchiano le raccomandazioni contenute nella piramide degli alimenti. In particolare contengono una percentuale troppo elevata di zuccheri, sale e grassi, mentre sono poveri di sostanze proteiche. Sappiamo inoltre che l’ 80% della plastica viene dagli imballaggi dei prodotti industriali e che i percorsi di produzione non sempre sono sostenibili; spesso derivano da coltivazioni intensive e anche i percorsi di trasporto pesano sull’ ambiente. Inoltre l’abitudine a consumare prodotti confezionati limita lo sviluppo delle capacità procedurali e cognitive che consentono di compiere scelte consapevoli, appiattisce il gusto e diminuisce la possibilità di valorizzare le tradizioni locali.
Gli obiettivi
1. Sostenere insegnanti e famiglie nel difficile momento del rientro a scuola con un percorso educativo giocoso e creativo.
2. Dare quindi spazio alla merenda in famiglia come momento di conoscenza e di apprendimento, potenziando le sue opportunità inclusive, vista la possibilità di realizzarla con ingredienti semplici, economici, e la facilità delle procedure necessarie per prepararla, che la rendono accessibile a tutti i bambini e favoriscono il coinvolgimento attivo delle famiglie anche in momenti di difficoltà.
3. Creare stimoli capaci di arricchire il gusto di bambini, bambine e famiglie e indirizzarlo verso un’alimentazione sostenibile per salute, ambiente e risorse umane.
4. Rendere condivisibili le esperienze con il cibo e potenziare la didattica di laboratorio la comunicazione in rete, che consente la diffusione e la replicabilità dei precorsi effettuati.
5. Valorizzare alcuni ingredienti della produzione agricola adatti alla merenda a partire da latte e derivati, penalizzati da pregiudizi e fake news divulgati dai media.
6. Mettere a fuoco le proprietà dei latticini, dal punto di vista nutritivo e da quello legato alle risorse ambientali. Valorizzarne gli aspetti gustativi che li collegano ad abbinamenti, tradizioni e procedure di preparazione adatte alla merenda. Favorire la scoperta del mondo della produzione agroalimentare.
Gli ingredienti promossi
Accanto ai latticini ci saranno il miele, per le sue potenzialità di sostegno alla biodiversità, le mele, il pane base particolarmente apprezzata dai bambini per la merenda.
Le prossime tappe
- Incontro docenti on line e tutoraggio didattico a distanza (settembre-novembre).
- Diffusione dei filmati tutorial nelle scuole partecipanti, con il supporto degli insegnanti (ottobre).
- Avvio di laboratori sulla merenda in famiglia, con il supporto degli insegnanti (ottobre).Raccolta del materiale sulle merende elaborate dai bambini delle primarie che partecipano al progetto e sintesi attraverso filmato (novembre).
- Condivisione in rete di tutti i filmati realizzati (da novembre in poi).
Perché i filmati
I filmati guida coinvolgono in modo efficace i bambini e le loro famiglie, dando stimoli per rafforzare le esperienze pratiche con il cibo a casa. Inoltre, essi sostengono gli insegnanti coinvolti nel progetto fornendo loro uno strumento didattico di qualità. Rappresentano, quindi, una strategia di superamento delle criticità che scuola e famiglie si troveranno ad affrontare alla riapertura dell’anno scolastico.
La realizzazione del filmato riassuntivo dei contributi sulle merende create a casa, rappresenterà, infine, una restituzione condivisibile da un gruppo allargato, che riconosce il lavoro svolto rafforzando la comunità di apprendimento.
Il supporto agli insegnati, attraverso la rete
È previsto durante tutto il percorso, per favorire partecipazione e aderenza agli obiettivi prefissati.
A questo link alcune veloci indicazioni per svolgere il progetto
Per maggiori info e per partecipare contattare
- Mirella Protti cell. 3487393866 mail msprotti@tiscali.it
- Carla Barzanò cell 3407745678 mail barzano@gmail.com
Magia verde Onlus
È una associazione che sostiene l’attività educativa di bambini e bambine disagiati in alcune aree dei paesi in via di Sviluppo, in particolare in India e Guatemala. In Italia, conduce azioni di sensibilizzazione sulla valorizzazione delle risorse alimentari, officinali e ambientali. L’emergenza sanitaria e sociale che stiamo attraversando ha indotto l’associazione ad ampliare il suo ambito di azione e il gruppo di esperti di riferimento seguendo gli orientamenti dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite. Un gruppo di lavoro sull’educazione alla sostenibilità è stato creato nella regione Lombardia e fa riferimento a Mirella Protti (cell, 3487393866 msprotti@tiscali.it) coordinatrice di importanti progetti sul tema rivolti a scuole e cittadinanza.
Coordina gli aspetti metodologici relativi all’educazione alimentare Carla Barzanò (barzano@gmail.com 3407745678) dietista, esperta in educazione alimentare, responsabile di numerosi percorsi di educazione in questo campo per conto di istituzioni pubbliche e private internazionali.