Volontariato e Scuola Pavia: attori della Comunità Educante per un “risveglio” della cittadinanza e delle azioni di partecipazione
Considerata la situazione attuale, pur constatando di non essere ancora completamente usciti dal contesto di emergenza nel quale ci trovavamo lo scorso settembre, CSV Lombardia Sud rinnova anche per l’anno scolastico 2021-2022 il servizio Volontariato e scuola come un luogo di incontro, di confronto e di progettazione allargata attraverso la co-progettazione tra il mondo scolastico e quello del volontariato.
Con l’intento di contribuire al “risveglio” della cittadinanza e delle azioni di partecipazione, CSV promuove azioni volte a favorire il coinvolgimento degli studenti attraverso l’organizzazione di attività di progettazione, riflessione, attivazione concreta di esperienze sociali e civili, grazie alla fondamentale condivisione tra gli Enti del Terzo Settore, gli studenti e gli insegnanti.
Il ruolo assegnato ai CSV dalla Riforma del Terzo Settore è infatti quello di allestire “servizi di promozione, orientamento e animazione territoriale, finalizzati a dare visibilità ai valori del volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria nella comunità locale, a promuovere la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva in particolare tra i giovani e nelle scuole” (Codice Terzo Settore Art. 63, comma 2).
Di seguito le proposte per l’a.s. 2021-2022.
Scarica il documento con la sintesi delle proposte a questo
link (504 download )
.
Al primo punto si trova la novità principale di quest’anno: la proposta sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 rivolta alle scuole sull’intero territorio di CSV Lombardia Sud (Cremona, Lodi, Mantova e Pavia).
- AGENDA 2030: VOCE E CORPO AI 17 OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Incontri, laboratori e percorsi connessi ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU.
Con la possibilità di attivare collaborazioni con gli Enti del territorio.
PER CHI: Tutte le scuole
QUANDO: Sono previste tre fasi: entro il 22 ottobre l’adesione delle scuole; entro aprile 2022 la costruzione di prodotti da parte degli studenti, eventualmente in collaborazione con Enti del Terzo Settore (viene lasciata libertà alla scuola su come impostare il lavoro, e creatività rispetto al tipo di prodotto da realizzare), con momenti di raccordo e di monitoraggio con CSV; a maggio 2022 un incontro di condivisione dei prodotti degli studenti.
Per approfondire la proposta cliccare qui (396 download ) per scaricare il documento - VOLONTARIATO PER TUTTI: PERCHÉ, COSA, QUANDO E DOVE?
Incontri interattivi di promozione del volontariato locale e globale, per facilitare l’attivazione di cittadini in esperienze di partecipazione.
Servizio di orientamento individuale o di gruppo verso il mondo del volontariato.
PER CHI: Studenti del triennio frequentanti gli Istituti Scolastici Superiori di II grado, insegnanti, genitori
QUANDO: Tutto l’anno - DALL’ATTIVITÀ ALL’ESPERIENZA: RIFLETTIAMO SUL PERCORSO SVOLTO!
Attività di narrazione e rielaborazione delle esperienze con il Terzo Settore, per l’emersione degli apprendimenti degli studenti e per condividere il racconto di storie di solidarietà.
PER CHI: Studenti del triennio, professori, genitori
QUANDO: Tutto l’anno
Per saperne di più e per attivare le proposte è possibile contattare CSV Lombardia Sud sede territoriale di Pavia,
referente Giada Conti, e-mail g.conti@csvlombardia.it, cel. 366 6449019