“Volontariato e Scuola” Pavia: le proposte dal mondo del volontariato per le scuole in provincia di Pavia – anno scolastico 2023/2024
In continuità con l’interesse mostrato dalle scuole e dagli Enti del Terzo Settore (ETS), CSV Lombardia Sud rinnova anche per l’anno scolastico 2023-2024 il servizio “Volontariato e Scuola” per facilitare momenti di incontro, confronto e percorsi esperienziali attraverso la co-progettazione tra il mondo scolastico e quello del volontariato.
Il ruolo assegnato ai CSV dalla Riforma del Terzo Settore è infatti quello di allestire “servizi di promozione, orientamento e animazione territoriale, finalizzati a dare visibilità ai valori del volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria nella comunità locale, a promuovere la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva in particolare tra i giovani e nelle scuole” .
(D.Lgs 117/2017 Art. 63, comma 2)
Nell’ottica di promozione e formazione sui temi della cittadinanza e di sviluppo delle azioni di partecipazione, gli Enti del territorio, in collaborazione con CSV, hanno definito le proposte che trovate qui di seguito.
- AGENDA 2030: SI PUÒ FARE DI PIÙ! [A questo link maggiori informazioni sulla proposta]
PER CHI: Tutte le scuole
QUANDO: Adesioni entro la fine del 2023
COSA: Incontri, laboratori e percorsi connessi ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU.
Possibilità di attivare collaborazioni con gli Enti del territorio.
PER ADERIRE: compilare il modulo a questo link per segnalare l’interesse ad aderire alla proposta entro la fine del 2023.
NOTA: invitiamo a compilare il modulo appena possibile per permettere agli Enti di organizzarsi per la realizzazione delle attività.
- PROVE DI VOLO: PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ DI VOLONTARIATO
PER CHI: studenti del triennio frequentanti gli Istituti Scolastici Superiori di II grado. Insegnanti, genitori.
QUANDO: Tutto l’anno
COSA: Incontri interattivi per presentare le opportunità di volontariato e orientare verso le esperienze più adatte a seconda dei propri interessi.
Gli incontri potranno essere arricchiti da testimonianze di giovani volontari in Servizio Civile Universale e Corpi Europei di Solidarietà.
Maggiori info ed esempi a questo link.
Per saperne di più e per attivare le proposte è possibile contattare l’operatore locale di CSV Lombardia Sud, Punto di Pavia.
Giada Conti, e-mail g.conti@csvlombardia.it, cel. 366 6449019