Volontariato e Scuola Pavia: attori della Comunità Educante per costruire ponti tra Scuola e Terzo Settore tramite la promozione della cittadinanza e delle azioni di partecipazione
Visti gli esiti dell’anno scolastico precedente, nel quale le organizzazioni del terzo settore hanno dato vita a numerosi incontri, indicatore chiaro di un desiderio delle scuole di rafforzare i legami con il territorio pur in un contesto almeno inizialmente complesso, CSV Lombardia Sud rinnova anche per l’anno scolastico 2022-2023 il servizio Volontariato e scuola come un luogo di incontro, di confronto e di progettazione allargata attraverso la co-progettazione tra il mondo scolastico e quello del volontariato.
Con l’intento di costruire ponti tra la Scuola e il Terzo Settore e sostenere il desiderio di partecipazione civica, CSV promuove azioni volte a favorire il coinvolgimento degli studenti attraverso l’organizzazione di attività di progettazione, riflessione, attivazione concreta di esperienze sociali e civili, grazie alla fondamentale condivisione tra gli Enti del Terzo Settore, gli studenti e gli insegnanti.
Ricordiamo che il ruolo assegnato ai CSV dalla Riforma del Terzo Settore è infatti quello di allestire “servizi di promozione, orientamento e animazione territoriale, finalizzati a dare visibilità ai valori del volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria nella comunità locale, a promuovere la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva in particolare tra i giovani e nelle scuole” (Codice Terzo Settore Art. 63, comma 2).
Di seguito le proposte per l’a.s. 2022-2023.
Scarica il documento con la sintesi delle proposte a questo link
Al primo punto si trova la novità principale di quest’anno: la proposta sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 rivolta alle scuole sull’intero territorio di CSV Lombardia Sud (Cremona, Lodi, Mantova e Pavia).
- AGENDA 2030: CORPO E VOCE AI 17 OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Incontri, laboratori e percorsi connessi ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU. Possibilità di attivare collaborazioni con gli Enti del territorio.
PER CHI: Tutte le scuole
QUANDO: Sono previste 4 fasi:
* entro il 28 ottobre l’adesione delle scuole;
* novembre 2022- aprile 2023: realizzazione del percorso, costruzione dei prodotti da parte degli studenti e raccordi con CSV per il monitoraggio dell’attività
* fine aprile 2023: caricamento dei prodotti su padlet
* maggio 2023: incontro di condivisione dei prodotti
Per approfondire la proposta cliccare qui per scaricare il documento
- VOLONTARIATO PER TUTTI: PERCHÉ, COSA, QUANDO E DOVE?
Incontri interattivi di promozione del volontariato locale e globale, per facilitare l’attivazione di cittadini in esperienze di partecipazione.
Focus e testimonianze su Servizio Civile Universale e Volontariato all’estero, opportunità interessanti post diploma!
PER CHI: Studenti del triennio frequentanti gli Istituti Scolastici Superiori di II grado, insegnanti, genitori
QUANDO: Tutto l’anno - DALL’ATTIVITÀ ALL’ESPERIENZA: RIFLETTIAMO SUL PERCORSO SVOLTO!
Rielaborazione delle esperienze svolte con il mondo del volontariato per l’emersione degli apprendimenti degli studenti, riflettere sulle competenze acquisite e per condividere il racconto di storie di solidarietà anche con altri studenti, professori e genitori.
PER CHI: Studenti del triennio
QUANDO: Tutto l’anno
Per saperne di più e per attivare le proposte è possibile contattare CSV Lombardia Sud, referente Giada Conti, e-mail g.conti@csvlombardia.it, cel. 366 6449019