Workshop di teatro sociale per adolescenti
Venerdì 25 e sabato 26 settembre, dalle ore 15 alle ore 18.00 workshop intensivo di Teatro Sociale per adolescenti italiani e stranieri, ospiti delle comunità per minori di Pavia (Casa del Giovane, Benedetta Cambiagio, Lega del Bene, Arimo) e ragazze/i con lieve disabilità psico-fisica.
Il concept dell’iniziativa si lega all’opera/Manifesto “Sette messaggi al Sindaco della mia città” di Tonino Guerra, che mette al centro la cultura, l’immaginazione e l’incontro fra persone nelle piazze cittadine come punti qualificanti la rinascita delle nostre città (vedere locandina allegata).
Il workshop sarà un momento di ritrovo dei giovani che avevano partecipato al progetto iniziale, ma vedrà anche nuovi partecipanti, con l’obiettivo di riavviare in ottobre un laboratorio adolescenti con cadenza settimanale presso il Circolo Arci Via d’Acqua di viale Bligny a Pavia.
Il laboratorio è gratuito ma è necessaria l’iscrizione (max 15 partecipanti per il rispetto della normativa anti-Covid). Conduttori del laboratorio : Lina Fortunato e Matteo Piovani.
Il manifesto (260 download )L’iniziativa è un arrangiamento post-Covid del progetto di Antigone “NATI PER SOGNARE : Il Teatro Sociale come buona pratica di inclusione sociale e bellezza” sostenuto dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) nell’ambito della XI Settimana di Azione contro il Razzismo (16-22 marzo 2020 rinviata causa emergenza sanitaria) e realizzato con la preziosa adesione di: Babele, Ci siamo anche Noi, Casa del Giovane, Lega del Bene, Arci, Benedetta Cambiagio Onlus.