XII edizione di Bambinfestival a Pavia
Dopo oltre un anno e mezzo senza iniziative dal vivo, torna il BambInFestival “vero”, in presenza, due weekend ricchi di iniziative per i più piccoli: 4-5-6 e 11-12-13 giugno.
Un BambInFestival ancora un po’ particolare: senza grandi eventi, con iniziative per piccoli gruppi di bambini/genitori, tutte esclusivamente su prenotazione, collocate prevalentemente in aree verdi e parchi cittadini o nei giardini.
Anche questa XII edizione è il frutto di un fare-assieme importante, di un desiderio collettivo di tante realtà che animano il nostro territorio, di sentirsi unite nel costruire una città capace di accogliere i più piccoli.
Sono 56 le realtà del territorio, associazioni, enti e gruppi, che hanno deciso di contribuire attraverso tante proposte pensate per i più piccoli e per chi li accompagna.
Ci saranno circa 60 iniziative ad aspettarvi: laboratori, letture animate, passeggiate, visite guidate, cacce al tesoro, animazioni. Le iniziative sono tutte descritte nel programma al cui interno potete trovare anche i contatti per la prenotazione di ogni singola attività.
TUTTE LE INIZIATIVE SONO A PRENOTAZIONE E SI SVOLGONO NEL RISPETTO DELLE NORME ANTI-COVID
Alcune iniziative hanno raggiunto il numero massimo di posti disponibili, qui trovi l’elenco aggiornato
Sono ancora molte le iniziative anche di questo primo weekend ancora aperte: qui il programma
Quest’anno sono 30 anni dal lontano 27 maggio 1991 in cui l’Italia ratificò la Convenzione Internazionale dei Diritti dei bambini e degli adolescenti, ma sappiamo che la strada da percorrere per garantire a tutti i bambini e le bambine pari diritti è ancora oggi spesso piena di ostacoli. La pandemia poi ha creato fratture e disuguaglianze ancora più profonde, andando ad acuire le situazioni di disagio e creando nuove povertà che impattano sulle famiglie e quindi anche sui più piccoli.
È per questo desiderio di tenere il faro sui diritti sempre acceso che l’iniziativa BambInFestival si inserisce nella Trama dei Diritti, uno spazio culturale lanciato da CSV Lombardia Sud a inizio 2021, con il proposito di connettere tutte le iniziative che veicolano contenuti e impegno per la realizzazione dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU che, con i suoi 17 Obiettivi, ci chiede di camminare insieme per costruire una società più sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
Il Comitato promotore di Bambinfestival è composto da CSV Lombardia Sud, A Ruota Libera, Amici dei Boschi, Calypso e Giocolarte ed è nato nel 2019, dopo oltre dieci anni anni di lavoro sinergico e condiviso, con l’intento di creare una Cabina di Regia per coordinare insieme il progetto BambInFestival sia in termini di cura del processo, dei contenuti e delle partnership, sia nella ricerca di risorse e strumenti per la sua realizzazione. BambInFestival infatti trascende l’evento singolo e si caratterizza come laboratorio di idee condivise e di progettazione sociale che mette in rete e in connessione decine di realtà del territorio, in particolare associazioni, ma anche enti e gruppi informali