Incontro “Ti racconto la mia estate. Imprenditori di futuro; dov’è tuo fratello?”
La Casa del Giovane di Pavia propone per il secondo anno l’evento “Ti racconto la mia estate” rivolto a giovani dai 17 ai 30 anni, che si svolge il 10 ottobre 2023 nel Salone del Terzo Millennio in via Lomonaco 43 a Pavia. | manifesto
Alle 19,30 sonoprevisti i saluti, una preghiera iniziale e la cena a buffet (per chi volesse cenare è necessario prenotarsi con un whatsapp al numero 347 9439679).
Alle 20,45 parola ai ragazzi e alle ragazze protagonisti di questi cammini e che racconteranno esperienze, vissuti, persone incontrate e luoghi attraversati.
Anche questa estate per tanti giovani è stata l’occasione di vivere esperienze in cui farsi prossimo dalla città, al nostro Paese, all’estero spesso sulla rotta di fratelli e sorelle che vivono ai margini, in periferie esistenziali e urbane che sono allo stesso tempo luoghi generativi e dove la Vita pulsa.
Burundi, India, Congo, ma anche Trieste e Ventimiglia sulla rotta dei migranti, la stazione di Pavia, con la morte del caro fratello Massimo, Scampia, la casa circondariale della nostra città, tutti luoghi che soltanto se attraversati e vissuti permettono di maturare una cittadinanza consapevole e disposta a lasciarsi interrogare.
La serata sarà anche occasione di rilanciare alcuni percorsi come occasioni di volontariato; saranno presenti tante realtà cittadine e non solo per camminare insieme e rilanciare la sfida educativa del PATTO GLOBALE PER L’EDUCAZIONE: per far crescere un bimbo ci vuole un villaggio.
Viene accolto l’invito di Papa Francesco a essere IMPRENDITORI DI FUTURO e a portare nel cuore la domanda biblica: DOVE E’ TUO FRATELLO?
La serata vedrà la partecipazione a distanza di don Carmelo Rizzo, parroco di Lampedusa periferia significativa, crocevia di persone in cerca di futuro e speranza.
Organizzato da Diocesi di Pavia – Servizio di Pastorale Giovanile, Pastorale Universitaria, Collegio Universitario Santa Caterina da Siena, PIME, Caritas Diocesana di Pavia, VISPE, JMJ 2023, Global Compact of Education, Sant’Egidio.