CAFE cerca volontari per promuovere la moda etica e sostenibile [PAVIA]
[ CHI E' CAFE ]: L’associazione CAFE (Costruire Adesso un Futuro Equo) nasce a Pavia nel 1996 in risposta all’esigenza di poter acquistare in modo equo e rispettoso dai produttori del Sud del mondo.
L’industria della moda non può prescindere dall’utilizzo di materie prime: la terra, l’acqua, le piante, gli animali. La sovrapproduzione di capi di abbigliamento richiede un crescente fabbisogno di energia e sta consumando irrimediabilmente le nostre risorse naturali. La domanda spropositata di abbigliamento è anche una causa di inasprimento del divario sociale in molti Paesi dove si concentra la manodopera. Quando si parla di sostenibilità nella moda si intende considerare un nuovo modello, in grado di misurare la richiesta dei beni in base alla disponibilità delle risorse perseguendo l’obiettivo di una giustizia sociale.
[ COSA PROPONE ]: CAFE è alla ricerca di volontari dai 14 anni in su per supportare il progetto ETICHEtte - nato per promuovere la moda etica e sostenibile grazie anche alla collaborazione con altre associazioni del territorio.
Se il grande traguardo che anima il progetto ETICHE(tte) è promuovere la moda etica a Pavia, costruendo consapevolezza e sinergia fra Enti del territorio, gli obiettivi di dettaglio possono essere così sintetizzati:
1. avvicinare i giovani al mondo del commercio equo e solidale;
2. affrontare il tema della sostenibilità nell'ambito della moda;
3. sviluppare gli obiettivi di AGENDA 2030 in modo propositivo e coinvolgente;
4. creare momenti di formazione e di incontro per i cittadini pavesi di tutte le età;
5. creare una rete di soggetti con competenze eterogenee, ma complementari, che possano sviluppare produzioni e consumi responsabili a Pavia;
6. difendere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori in tutto il mondo;
7. creare occasioni di scambio, di riuso creativo, di condivisione
I volontari possono affiancare CAFE nel raggiungimento di questi obiettivi dando supporto per esempio nell'organizzazione di eventi, collaborando negli incontri laboratoriali nelle scuole, aiutando a promuovere la moda etica.
Può essere utile anche un supporto per gli aspetti digitali e di comunicazione.
[ COSA OFFRE ]: Non è necessario avere già una formazione in materia, chi è interessato a saperne di più può mettersi direttamente in contatto con CAFE!
L'Ente è disponibile ad attivare PCTO con le scuole.