UILDM cerca volontari per trasporto e compagnia con persone con disabilità [PAVIA]
[ CHI E' UILDM ]: UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - è l’associazione nazionale di riferimento per le persone con distrofie e altre malattie neuromuscolari e si prefigge di:
- FAVORIRE l’inclusione sociale delle persone con disabilità;
- PROMUOVERE la ricerca scientifica e l’informazione sanitaria sulle distrofie muscolari progressive e sulle altre patologie neuromuscolari.
[ COSA PROPONE ]: UILDM cerca volontari dai 14 anni in su che possano, con un periodo di formazione e affiancamento, supportare l'associazione per attività di
- trasporto per i soci sul territorio con l'utilizzo dell'automezzo attrezzato (un furgone dotato di pedana elettroidraulica).
Può trattarsi di attività di guida ma anche di affiancamento e supporto nei vari spostamenti, per questo non è necessaria la patente per dare una mano! - compagnia ai soci con difficoltà di movimento e svolgimento insieme di piccole commissioni (come ad esempio la spesa)
- segreteria, dando una mano con i turni di apertura della sede, smistando la posta e l'archivio, un aiuto per la contabilità.
Inoltre nel 2024 UILDM Pavia compirà ben 50 anni e per festeggiare al meglio questo speciale evento verranno organizzate feste, convegni e iniziative informative per far conoscere l'associazione e le importanti attività svolte per contribuire a rendere Pavia una città più accogliente per le persone affette da distrofia muscolare.
Ai volontari potranno essere proposte diverse tipologie di attività in base alle competenze e interessi: serve sempre una mano per gestire un'associazione!
[ COSA OFFRE ]: Vivere un'esperienza di volontariato con UILDM permette di lavorare in team allargando la rete dei propri contatti con la possibilità di sviluppare competenze e relazioni che possono facilitare la ricerca di un lavoro in questo ambito.
La formazione e l'affiancamento offerti agevolano l'apprendimento dell'utilizzo di attrezzature di assistenza nonché dei mezzi di trasporto dedicati. Svolgere un percorso in UILDM può inoltre aiutare a sviluppare competenze nell'ambito della progettazione e gestione di progetti necessari per lo svolgimento delle attività.
I volontari UILDM raccontano di aver beneficiato tanto anche nei termini di una nuova prospettiva con cui guardare al mondo, alla società e alle difficoltà che si possono incontrare, una prospettiva più positiva e accogliente, fonte di benessere.
L'Associazione offre la possibilità di approfondire in modo dettagliato dei temi che spesso coincidono con percorsi universitari; avere confronti con persone di altre nazionalità e di diverse età, imparare a relazionarsi con gli altri, oltre che sviluppare competenze tecnologiche e di supporto alla disabilità.