Raccolta proposte gratuite dagli ETS per le scuole in provincia di Pavia
CSV Lombardia Sud ETS ha avviato la mappatura delle proposte che intendete rivolgere GRATUITAMENTE* alle scuole di ogni ordine e grado.
Al seguente link il modulo che vi invitiamo a compilare per facilitare la raccolta e la promozione delle proposte che potranno essere attivate durante l’anno scolastico.
Una volta compilato il modulo si chiede di inviare una mail a g.conti@csvlombardia.it per segnalare l’avvenuta compilazione.
Alcune indicazioni prima di procedere alla compilazione:
- È richiesta una connessione tra le vostre proposte con uno o più dei 17 obiettivi di sviluppo dell’Agenda 2030 proposta dall’ONU
- Le scuole hanno sete di proposte concrete, operative che permettano agli studenti di sentirsi attivi e protagonisti delle attività che potranno essere realizzate.
Vi invitiamo quindi a proporre iniziative/percorsi che privilegino una modalità di “imparare facendo”, tesa alla realizzazione di risultati concreti e tangibili, riducendo al minimo i momenti frontali teorici - Potrete indicare proposte per uno o più dei diversi ordini e gradi scolastici.
Gli Enti che indicheranno di avere proposte anche per la Scuola Secondaria di secondo grado accederanno ad una sezione del modulo per raccogliere alcune informazioni ulteriori.
In questo momento stiamo lavorando alla costruzione di un progetto con un Istituto Scolastico di secondo grado intenzionato a coinvolgere attivamente tutti gli studenti in attività in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore, motivo per cui ci è utile raccogliere già ora alcune informazioni di dettaglio. - Alla fine del modulo potrete indicarci
– eventuali collaborazioni già previste per il prossimo anno scolastico
– eventuali necessità di supporto e formazione rispetto a tecniche e strategie per realizzare interventi interattivi ed efficaci con le scuole - *CSV non può promuovere iniziative a pagamento per le scuole.
Può però segnalare alle scuole eventuali costi sostenuti dall’Ente in modo che possano valutare liberamente una donazione a rimborso delle spese vive sostenute dall’Ente (es. trasporto in caso di accompagnamento di gruppi di studenti; spese assicurative; divise e materiali…)
Per informazioni: Giada Conti Operatrice Area Cittadini sede di Pavia, cel. 366 6449019, e-mail g.conti@csvlombardia.it