10 km di Pace da Olginate a Lecco
Dieci chilometri a piedi da Olginate a Lecco per dire no a tutte le guerre.
L’evento, giunto alla sua ottava edizione, è organizzato dalla Tavola della Pace, dal Comitato lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli e da altre realtà del territorio. La marcia si svolgerà sabato 9 aprile, con partenza alle ore 15.00 da Olginate e arrivo in Piazza Cermenati a Lecco.
Il ritrovo è alle ore 14.30 al ponte della ferrovia di Olginate (ponte di legno pedonale). Si consiglia di utilizzare il treno per raggiungere il punto di partenza; in alternativa l’auto può essere lasciata presso il parcheggio del Lavello o quello del campo sportivo di Olginate.
Alle ore 17.30 sono previsti alcuni interventi conclusivi tra cui quello di Francesco Vignarca, membro della Tavola della Pace nazionale e coordinatore della Rete Italiana Pace e Disarmo.
Seguendo la sponda occidentale dell’Adda, i partecipanti raggiungeranno il luogo di destinazione passando per il ponte Azzone Visconti e, se i numeri lo consentiranno, l’obiettivo è quello di occupare contemporaneamente anche il ponte Kennedy, in una sorta di abbraccio metaforico a tutti coloro che stanno soffrendo le conseguenze del conflitto tra Russia e Ucraina.
Il passaggio da una sponda all’altra è stato appositamente scelto perché i ponti rappresentano da sempre un simbolo di rispetto, tolleranza e incontro delle diversità, valori che è necessario mantenere vivi in quanto fondamentali per la convivenza civile. L’iniziativa non è finalizzata solo a richiedere l’immediato cessate il fuoco, ma vuole anche essere un appello alla collettività affinchè si promuovano momenti formativi di educazione alla pace, alla giustizia e alla cittadinanza attiva.