5 marzo 2023: torna la Run for life al Parco di Monza
Dopo il SOLD OUT della scorsa edizione, torna la RUN FOR LIFE il 5 marzo 2023 al Parco di Monza.
Può una manifestazione sportiva di alto livello, competitiva e non, dare valore e coniugare in sé educazione di genere, rispetto e inclusione delle diversità con un’azione concreta di beneficenza, prevenzione al gioco d’azzardo e coinvolgere gli studenti in questo? Giudicate voi…
Run for life è un evento sportivo organizzato per il settimo anno consecutivo da Socialtime odv, ad apertura della settimana dedicata alle donne, per promuovere la parità di genere e il rispetto reciproco quale condizione necessaria per una convivenza civile.
L’iniziativa oltre ad un alto profilo tecnico con 2 distanze competitive (21 e 10km) e 3 non competitive (21,10 e 5km), è a scopo benefico: il ricavato andrà devoluto all’associazione il Veliero di Monza per contribuire alla ristrutturazione di Villa Valentina, che diverrà luogo di aggregazione e di inclusione per persone con disabilità fisiche e/o cognitive.
Questo progetto, organizzato in collaborazione con I Gamber de Cuncuress e i City Angels di Monza, è stato sposato dal Comune di Monza, ha ottenuto un contributo da Regione Lombardia ed è patrocinato dalla Fondazione della Comunità Monza e Brianza, dal Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio e da Fidal Lombardia.
Run for life ha una forte valenza inclusiva. Grazie al supporto di CSV MLS e all’attivazione della rete Tiki Taka, saranno coinvolti nel processo organizzativo 80 persone con disabilità che si occuperanno della composizione dei pacchi gara, della gestione dei ristori e della distribuzione delle medaglie ai partecipanti.
Run for life ha spalancato la porta anche a 70 studenti appartenenti ad istituti scolastici superiori (Porta, Floriani ed Hensemberger) che, tramite l’attivazione di PCTO con il progetto “Monza Green Energy”, potranno avvicinarsi al mondo del volontariato, apprendere metodologie organizzative, sviluppare competenze e scoprire le proprie soft skills.
L’evento diventa un punto di forza anche per diffondere su larga scala progettazioni territoriali sulla prevenzione del gioco d’azzardo come “Mind the Gap progress” in cui CSV MLS è partner (sarà presente uno stand informativo ad hoc insieme a Spazio Giovani).
A rendere ancora più speciale questa edizione, sarà la partecipazione straordinaria della Rai e di Rai Radio 1 che conferiranno un premio speciale per le squadre ed i gruppi più numerosi.
Info ed iscrizioni su www.runforlifeitaly.it