L’istituto del 5 per 1000 offre al contribuente la possibilità di devolvere il 5 per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche a soggetti che operano in settori di riconosciuto interesse pubblico per finalità di utilità sociale. L’istituto del 5 per1000 è stato poi regolarmente rifinanziato negli anni successivi.
Novità sono previste in questa fase di applicazione del Codice del Terzo Settore avviata con l’attivazione del RUNTS lo scorso 23 novembre 2021, e con la pubblicazione degli elenchi permanenti sui siti web delle amministrazioni competenti (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per gli ETS, Agenzia delle Entrate per le Onlus etc.).
CSV Monza Lecco Sondrio organizza un incontro informativo online martedì 29 marzo 2022 alle ore 17.00 col seguente programma:
- Cos’è il 5 per 1000
- I riferimenti normativi e le principali novità
- Quali enti possono accedere
- 2022: la procedura per accedere e l’elenco permanente degli iscritti
- Obblighi di rendicontazione: spese ammesse, modulistica, scadenze
L’incontro è rivolto a volontari e amministratori di enti del terzo settore aventi sede nelle province di Monza e Brianza, Lecco e Sondrio.
ISCRIZIONI
La partecipazione all’incontro avviene su iscrizione entro lunedì 28 marzo 2022 tramite la piattaforma MyCSV nella sezione “Formazione”: clicca qui se sei già registrato a MyCSV.
Iscriversi a una formazione tramite MyCSV in 2 modi:
- Accedendo come persona: registrarsi a MyCSV come persona e collegarsi all’associazione di appartenenza (guida alla registrazione e pagina di supporto), accedere a MyCSV con le proprie credenziali personali e iscriversi alla formazione desiderata nella sezione “Formazioni”
- Accedendo come ente: accedere a MyCSV con le credenziali dell’ente, nella sezione “Formazione” selezionare la formazione desiderata e iscrivere le persone collegate al proprio ente (queste ultime devono già essersi registrate alla piattaforma e collegate all’ente)
ATTENZIONE! La procedura di registrazione a MyCSV non coincide con l’iscrizione alle formazioni.
Per ricevere supporto nell’utilizzo di MyCSV è possibile scrivere a mycsv.mls@csvlombardia.it
Dopo l’iscrizione:
- se ci si è iscritti accedendo come persona: il sistema invia una mail di conferma dell’iscrizione all’indirizzo e-mail presente fra i contatti dell’anagrafica della persona; il link per connettersi alla video-conferenza sarà trasmesso alla medesima mail.
- se ci si è iscritti accedendo come ente: il sistema invia una mail di conferma dell’iscrizione all’indirizzo e-mail presente fra i contatti dell’anagrafica dell’ente; il link per connettersi alla video-conferenza sarà trasmesso all’indirizzo e-mail presente fra i contatti dell’anagrafica della persona iscritta alla formazione.
È bene quindi verificare che gli indirizzi di posta elettronica inseriti nelle anagrafiche sia dell’ente che delle persone partecipanti siano corretti e aggiornati, per evitare la mancata ricezione delle informazioni necessarie a partecipare.