Accoglienza, democrazia, antirazzismo e antifascismo: presidio di solidarietà a Monza
Il Coordinamento della Rete Brianza Accogliente e Solidale organizza un presidio di solidarietà martedì 28 luglio alle ore 19:00 in via Gabriele D’Annunzio, 35 (Centro Civico San Rocco), a Monza.
L’iniziativa nasce in relazione all’episodio dei sassi lanciati lo scorso 2o luglio contro ilcentro di accoglienza per mamme e bambini migranti di San Rocco, a Monza, per sottolineare l’importanza di posizionarsi a favore dell’accoglienza, della democrazia, dell’antirazzismo e dell’antifascismo.
“Siamo una Rete che aggrega circa 100 associazioni ed organizzazioni territoriali. Apprendiamo dalla stampa di un episodio grave che ha coinvolto donne e minorenni migranti ospitati in una struttura di accoglienza monzese. Un gesto vergognoso, assurdo, violento e vile che condanniamo senza se e senza ma, in quanto incompatibile con i principi fondamentali della nostra Repubblica – scrivono i portavoce della rete – nella nostra provincia vivono oltre 70.000 persone di origine straniera, quotidianamente creano ricchezza economica e sociale, rappresentano anch’essi il presente che costruisce il futuro. Noi crediamo che le differenze siano un patrimonio per il futuro, una ricchezza da coltivare e non una pianta da estirpare. Noi siamo per l’inclusione e non per l’esclusione, solo così si garantisce sicurezza e serenità. Invece, chi predica odio e divisione crea le condizioni per l’affermarsi della paura per il presente e per il futuro“.
Il Coordinamento della Rete Brianza Accogliente e Solidale, insieme ad altre forze democratiche territoriali, si rivolge alle donne e agli uomini che si riconoscono nei valori della democrazia, dell’antirazzismo e dell’antifascismo.
L’iniziativa del 28 luglio dovrà svolgersi nel pieno rispetto delle misure Anti Covid19 partendo da un adeguato distanziamento e dall’utilizzo delle mascherine.