Ayni: un aiuto reciproco tra competenze e bisogni per il volontariato internazionale
La pandemia ha messo in luce la possibilità di fare volontariato online e mettere a disposizione le proprie competenze.
Nel settore del volontariato internazionale vi presentiamo “Ayni Cooperazione“, un progetto sociale che opera per accorciare le distanze che separano i volontari italiani da quelle comunità e associazioni che sono in prima linea nella lotta contro la povertà, la discriminazione e lo sfruttamento.
“Vogliamo che le capacità dei volontari possano essere messe al servizio dei bisogni delle piccole associazioni e così alimentare un movimento per la solidarietà, il cambiamento e lo sviluppo sostenibile” spiegano i fondatori Chiara Minigutti e Ivan Corimanya.
Conosciamoli meglio…
Ayni Cooperazione – Il mondo del Volontariato Internazionale
Ayni nasce per diventare un punto d’informazione e formazione nel mondo del volontariato internazionale. Con un numero sempre maggiore di giovani e adulti che desiderano vivere un’esperienza di volontariato all’estero, diventa molto importante comunicare e definire chiaramente cosa sia il volontariato internazionale.
Ayni si propone di tracciare i contorni di un volontariato responsabile, per lo sviluppo e per la valorizzazione delle competenze dei volontari, cercando di far capire che il volontariato non è mai turismo e non può essere preso alla leggera. Parte della nostra definizione di volontariato è racchiusa proprio nel nostro nome: Ayni. Ayni è una parole quechua ricca di significato! Indica la pratica dell’aiuto reciproco all’interno delle comunità andine, società rette da principi antichissimi di armonia tra gli uomini e con la natura. Crediamo che anche il volontariato sia aiuto reciproco: una relazione bilaterale di collaborazione che arricchisce tanto i volontari quanto le comunità.
Come nascono le proposte di Ayni Cooperazione?
Per rendere il volontariato più accessibile e scoraggiare l’uso di agenzie come intermediari, abbiamo creato aynicooperazione.org il primo portale gratuito per la scoperta e la ricerca di opportunità di volontariato offerte direttamente da una rete di piccole e medie associazioni da noi selezionate, l’Ayni Network. Per promuovere la formazione e la consapevolezza dei volontari, è nato Ayni Scuola, una piattaforma di formazione online in continua espansione. Ed è appena nato Ayni Lab, una realtà che coniuga la formazione ed il volontariato per la pianificazione di interventi mirati alla promozione della sostenibilità delle associazioni.
Nel 2020, nonostante la pandemia, i volontari che si sono messi in gioco per donare il proprio tempo e le proprie competenze attraverso le proposte di Ayni Cooperazione sono stati centinaia . E tutto questo è stato possibile grazie al volontariato online, una strategia di collaborazione che abbiamo quest’anno riscoperto e valorizzato. Ci ha infatti permesso di costruire legami ancora più forti con i membri della nostra rete e di essere presenti in un momento di grande difficoltà! Siamo veramente grati a tutti i volontari che hanno deciso di sostenerci anche da casa!
- formazione base socio-culturale
- introduzione alla progettazione
- comunicare la cooperazione
- fundraising per volontari
- un periodo di team coaching di 3 mesi in cui i volontari metteranno le loro competenze al servizio delle piccole associazioni che fanno parte del network internazionale di Ayni
Chi è interessato può partecipare al webinar formativo che si terrà mercoledì 13 gennaio dalle 19:00 alle 20:00. Per iscriversi e ottenere il link, scrivere una mail a social.lab@aynicooperazione.org