Bando 2023 Comitato lecchese per la pace e la cooperazione tra i popoli
Su iniziativa dei comuni e delle associazioni della provincia di Lecco è istituito il Comitato lecchese per la pace e la cooperazione tra i popoli, finalizzato a promuovere il coordinamento di iniziative di solidarietà internazionale, anche nel ricordo di tutti i lecchesi che hanno sacrificato la propria vita per le persone e le popolazioni più povere. Il Comitato ha la sua sede presso il Comune di Casatenovo (ente capofila della convenzione che istituisce il Comitato).
Il tema del Bando CLPCP 2023 si basa sui nuovi Obiettivi del Millennio promossi dalle Nazioni Unite nel settembre 2016, definiti come “opportunità senza precedenti per unire i Paesi e i loro cittadini su una nuova strada per migliorare la vita ovunque nel mondo”. L’obiettivo numero 13 recita “Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico”; il cambiamento climatico interessa i paesi di tutti i continenti. Esso sta sconvolgendo le economie nazionali, con costi alti per persone, comunità e paesi oggi, e che saranno ancora più gravi un domani.
Il Bando 2023 del CLPCP premierà i progetti che si muoveranno nella doppia ottica di:
- un rafforzamento in tutti i paesi della capacità di ripresa e di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali
- un miglioramento dell’istruzione, della sensibilizzazione e della capacità umana e istituzionale per quanto riguarda la mitigazione del cambiamento climatico, l’adattamento, la riduzione dell’impatto e l’allerta tempestiva soprattutto nelle regioni più soggette a disastri naturali.
Il Bando sosterrà proposte progettuali di cooperazione internazionale che abbiano l’obiettivo di facilitare processi di relazione tra le comunità locali dei Paesi in cui si opererà e le comunità locali lecchesi. In particolare, i progetti dovranno creare occasioni di riduzione delle disuguaglianze dovute a reddito, sesso, età, disabilità, orientamento sessuale, classe sociale, etnia e religione, attraverso la partecipazione delle comunità territoriali, la valorizzazione delle risorse e delle conoscenze locali e il rafforzamento delle capacità di autodeterminazione della società civile nei processi di sviluppo. Contestualmente, i progetti dovranno creare le condizioni per una mobilitazione che permetta alla società civile della provincia di Lecco di essere coinvolta nelle azioni attraverso l’attivazione di partnership virtuose tramite enti, istituzioni, servizi (sanitari, scolastici, culturali), imprese, organizzazioni e associazioni di vario genere.
L’organizzazione/ente che intende partecipare al Bando 2023 può inviare quesiti o richiedere chiarimenti circa le modalità concrete di redazione dei progetti entro le ore 12.00 dell’13 aprile 2023 all’indirizzo cooperazione@comune.casatenovo.lc.it. L’organizzazione/ente dovrà poi presentare tutta la documentazione relativa al progetto e indicata dal Bando entro le ore 17.00 del 1 giugno 2023 al Comune di Casatenovo
Scarica il Bando-2023-CLPCP per conoscere i requisiti di ammissibilità e visionare tutti gli allegati.
Per eventuali informazioni: Segreteria del Comitato (presso il Comune di Casatenovo), tel. 0399235290-235- 223, e-mail cooperazione@comune.casatenovo.lc.it.