Centri diurni e centri estivi tra le priorità del Tavolo del Welfare a Monza
Nuovo mandato per il Tavolo del Welfare di Monza e Brianza.
Alla presidenza del Tavolo è stato nominato Riccardo Borgonovo, vice presidente della Provincia di Monza e Brianza. Filippo Viganò, presidente del Centro di servizio per il volontariato Monza Lecco Sondrio, ha assunto la carica di vice portavoce.
Al primo incontro hanno partecipato rappresentanti di Ats, Terzo settore, assemblea dei sindaci, sindacati, Afol, Forum del Terzo Settore e Fondazione della comunità di Monza e Brianza.
Il Tavolo, in continuità con quello precedente, ha definito i temi più urgenti da affrontare, a partire dai Cdd-Centri diurni disabili che dovranno riaprire nella massima sicurezza, garantendo anche la messa in sicurezza dei mezzi in dotazione alle cooperative e alle associazioni che si sono sempre occupate del trasporto degli utenti dei servizi da casa ai centri e viceversa.
Il Tavolo ha quindi affrontato il tema dei Centri estivi per i ragazzi, alla luce dell’emanazione delle direttive governative del nuovo decreto del 18 maggio.
Filippo Viganò ha sottolineato la necessità di mettere a sistema dei modelli di welfare partendo da esperienze pratiche che verranno messe all’ordine del giorno del prossimo incontro fissato per fine maggio. Si sono costituiti due sottogruppi di lavoro che delineeranno le linee strategiche del Tavolo al fine di garantire delle buone pratiche e una guida per tutti i Comuni della Provincia.