Che cosa sono i PATTI EDUCATIVI DI COMUNITÀ? La narrazione delle esperienze
Scuola e Terzo Settore insieme per creare alleanze educative a sostegno delle bambine, dei bambini, ragazze, ragazzi che favoriscano il benessere e l’emergere di talenti e competenze.
Il sistema dei CSV sta lavorando per favorire queste alleanze grazie all’innovativo strumento dei Patti Educativi di Comunità che permettono l’attivazione di modalità didattiche alternative ed esperienze di crescita all’interno di una comunità educante, in risposta ai bisogni educativi emergenti.
Lunedì 17 aprile a Monza, presso la sala Verde della Provincia, in via Grigna, 13, dalle ore 15.00 alle 17.00, si terrà il convegno “Che cosa sono i Patti Educativi di Comunità? La narrazione delle esperienze” promosso da CSV Monza Lecco Sondrio con il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza, Comune di Monza, CSVnet-associazione centri di servizio per il volontariato, la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus e di ATS Brianza.
Nel 2020, a Monza, è nato il primo Patto Educativo, a cui ne sono seguiti altri nei successivi tre anni che hanno consentito risposte concrete per la scuola da una parte e lo sviluppo di nuove competenze nelle organizzazioni dall’altra, che saranno raccontati durante il convegno.
L’iniziativa è gratuita e accessibile, fino ad esaurimento posti, tramite iscrizione obbligatoria al seguente link: https://forms.office.com/e/e3116FzxU3.
Dalle 13.30 alle 15.00 sarà presente un buffet per il pranzo.
Per maggiori informazioni: c.bernardi@csvlombardia.it – 039.2848308.
In allegato è possibile trovare il volantino con il programma dettagliato e l’elenco degli interventi previsti.
IL RUOLO DEL CSV
Il Centro di Servizio per il Volontario di Monza Lecco Sondrio, grazie al suo ruolo di promozione e qualificazione del volontariato, è coinvolto nel potenziamento della comunità educante nel territorio.
Il compito di CSV, in particolare, è quello di fare da collettore delle iniziative e delle proposte da parte delle realtà associative, favorendo il contatto tra associazioni, servizi, scuole, studenti e famiglie. CSV accoglie il bisogno che arriva dalla scuola, stimola le risposte delle Associazioni e le supporta nell’elaborazione di un progetto da presentare alla scuola e infine crea connessione e coordina gli enti che stipulano il Patto Educativo.
Il ruolo dei CSV nella costruzione di percorsi di promozione del volontariato all’interno del sistema scolastico, dalla scuola dell’infanzia all’università, è riconosciuto dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) attraverso un protocollo d’intesa siglato a livello nazionale con CSVnet.
IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI
I Patti Educativi di Comunità favoriscono l’incontro del mondo scolastico con il territorio e in particolare con il mondo dell’associazionismo, a cui viene riconosciuto un ruolo nel processo educativo dei giovani e nella trasmissione di conoscenze e competenze trasversali.
Le Associazioni mettono a disposizione i propri spazi, la propria esperienza e la propria natura solidaristica proponendo esperienze che contribuiscono alla formazione e alla crescita umana, civile e culturale della persona, facilitate in questo dagli adempimenti previsti dalla legge 20 agosto 2019, numero 92, che introduce l’obbligatorietà dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica.
IL RUOLO DELLA SCUOLA
Il fulcro dei Patti educativi di comunità sono le scuole, ci si attiva partendo da un bisogno della scuola.
Il CSV, in quanto “osservatorio privilegiato” promotore dello sviluppo del volontariato e della solidarietà, propone azioni innovative per dare nuove e solide competenze ai giovani e a tutti i cittadini attraverso l’insostituibile esperienza del dono gratuito del proprio tempo e delle proprie capacità. Come CSV incentiviamo nuovi modelli di welfare da realizzare anche attraverso la creazione di progetti con le scuole e le associazioni del territorio. In questo convegno vogliamo raccontare il lavoro di tre anni con tutte le fatiche e le soddisfazioni incontrate. Non è stato sempre facile, c’è ancora molto lavoro da fare soprattutto nel coinvolgimento delle famiglie, ma riteniamo sia un inizio di un importante percorso di condivisione per la nostra comunità e per il nostro territorio.
1° sperimentazione
- Primavera 2021
- Le iniziative sono state realizzate all’aperto durante l’emergenza Covid, presso le sedi delle associazioni/ parrocchie e luoghi del territorio
- 500 bambini della Scuola Primaria Munari e Puecher dell’Istituto comprensivo Anna Frank, dalla 1^ alle 5^
- Passaporto del Volontariato rilasciato a tutti i bambini
- Ogni classe ha fatto tre uscite e sono state trattate con ciascuna una tematica diversa: disabilità, ambiente, sport inclusivo, città e territorio
2° annualità
- Anno scolastico 2021/2022
- È stato presentato un progetto sul Fondo Povertà della Fondazione di Comunità Monza e Brianza con capofila “Un ponte per…”
- Due istituti comprensivi e avvio sperimentazione con le scuole secondarie di secondo grado per un totale di 5 Patti Educativi di Comunità
- Con le scuole superiori si sono approfonditi argomenti diversi legati alle soft skill/ competenze trasversali e si sono attivati PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) e altri progetti di educazione civica.
3° annualità
- Anno scolastico 2022/23
- Si continua coi Patti dell’anno scorso e c’è stato un implemento di nuove scuole e associazioni
Esempi di attività con i bambini della scuola primaria :
- percorsi sportivi con persone cieche e ipovedenti
- Attività in orti e serre, fioricoltura
- Lavoro teatrale, scatola delle emozioni
- Circo sociale
Esempi di attività con i giovani delle scuole secondarie di secondo grado :
- Circo sociale
- Iniziative per parlare di identità di genere, violenza, pregiudizi nei confronti delle diversità
- Collette alimentari
- Run For Life, corsa benefica
SCUOLE COINVOLTE NEI PATTI IN QUESTI TRE ANNI
- Istituto Comprensivo Anna Frank – Monza (2 elementari – Munari e Pecher e una media – Zucchi, tutte e tre coinvolte)
- Istituto Comprensivo Raiberti – Monza (coinvolta la scuola media Ardigò)
- Floriani – Vimercate
- Don Milani -Seveso
- Liceo Carlo -Porta Monza
- Hensemberger- Monza
- Scuola Borsa – Monza
- Liceo Nanni Valentini – Monza
Per un totale (dei primi due anni) di circa :
- 900 ore di laboratori
- 150 classi
- 3000 studenti
- 200 insegnanti
A cui vanno aggiunte le attività che si stanno ancora realizzando in quest’anno scolastico 2022/23.
ASSOCIAZIONI COINVOLTE (nei tre anni):
- Ass. Silvia Tremolada
- Coop. Sociale Novo millennio
- Ass. Ascot Triante
- Ass. Caritas Monza
- Parrocchia S. Giuseppe Monza
- Parrocchia Triante Monza
- Polisportiva Freemoving
- Coop. sociale Pandora
- Ass. Elianto
- Ass. Socialtime
- Ass. Vip Brianza
- ONG Un Ponte per
- Ass. La scatola dei pensieri
- Ass. Libera
- Ass. Parada
- Arci Scuotivento
- Coop. Sociale Carrobiolo 2000
- Legambiente Circolo Alexander Langer di Monza
- Ass. Banca del Tempo Monza e Brianza
- Ass. Arcodonna aps
- Ass. ClownOne Italia
- Coop. sociale Aeris
- Ass. Cadom
ENTI PRIVATI
- Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
- COOP Lombardia
ENTI PUBBLICI
- Comune di Monza
- Comune di Vimercate (da coinvolgere a breve)
- Comune di Seveso (da coinvolgere a breve)
NUMERO PATTI EDUCATIVI DI COMUNITÀ GIÀ ATTIVATI
- Patto Istituto Comprensivo Anna Frank
- Patto Istituto Comprensivo Via Raiberti
- Patto Scuole secondarie di secondo grado Monza
- Patto Scuole secondarie di secondo grado Vimercate
- Patto Scuole secondarie di secondo grado Seveso