CSV Monza Lecco Sondrio, la Rete Tiki Taka e l’Associazione Il Tarlo lanciano il progetto #IOGIOCOPULITO
Una piazza importante come quella di Fa’ la Cosa Giusta 2023 vedrà quest’anno il lancio di un’iniziativa che unisce i temi dell’inclusione sociale, del volontariato e del contrasto al gioco d’azzardo patologico: #IOGIOCOPULITO.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra CSV Monza Lecco Sondrio, la rete Tiki Taka e l’associazione Il Tarlo.
CSV Monza Lecco Sondrio partecipa dal 2020 al progetto MIND THE GAP PROGRESS sul contrasto al gioco d’azzardo nel territorio di ATS Brianza, finanziato dalla stessa ATS e da Regione Lombardia con l’obiettivo – tra gli altri – di coinvolgere la comunità (poco consapevole dei pericoli della ludopatia) attraverso azioni di sensibilizzazione e socializzazione. Se pensiamo che il gioco d’azzardo è facilitato da fenomeni quali l’isolamento e la solitudine ne ricaviamo infatti che anche in questo senso il Terzo Settore è chiamato a giocare un importante ruolo.
#IOGIOCOPULITO permette a volontari e volontarie di scendere in campo in prima persona sperimentando azioni di promozione del gioco come occasione per divertirsi e stare insieme, combattere l’isolamento sociale. L’iniziativa al momento è rivolta ad alcune realtà di Tiki Taka che partecipano all’attività’ “Anch’io volontario” che ha lo scopo di far provare a ragazzi e ragazze con disabilità esperienze di volontariato e cittadinanza attiva. Ogni persona che lo desidera, dovrebbe avere l’opportunità di offrire il proprio contributo alla comunità, di donare parte del proprio tempo e vivere delle esperienze di partecipazione. Perché non le persone con disabilità? (https://www.progettotikitaka.com/lavoro-abilita-l-uomo)
Nei mesi di febbraio e marzo 2023 “Il Tarlo” ha organizzato una formazione per i ragazzi e le ragazze potenzialmente interessati/e all’attività. È stato insegnato loro ad utilizzare i giochi di legno selezionati dall’associazione, ma soprattutto a fare un passaggio in più: spiegare i giochi ad un potenziale pubblico. I volontari e le volontarie di #IOGIOCOPULITO saranno infatti coinvolti/e negli eventi di animazione NO SLOT che si svolgeranno nella primavera estate 2023 per mettersi alla prova!
Domenica 26 marzo il progetto verrà presentato a Fa’ la Cosa Giusta a Milano (appuntamento h 16.00 a Piazza Fa’ la Cosa giusta) e sarà presente il 2 aprile all’evento Armonia di Differenze nel Parco Arese di Cesano Maderno. Un’occasione per giocare e divertirsi ma anche avvicinarsi alla tematica della ludopatia e trovare strumenti e materiali per conoscere meglio il fenomeno e i servizi dedicati.
Per saperne di più: https://www.csvlombardia.it/lecco/post/mind-the-gap-progetto-azzardo-azzanna/
Contatti:
Margherita Motta
329 078386
m.motta@csvlombardia.it
GLI ATTORI
CSV MONZA LECCO SONDRIO
CSV Monza Lecco Sondrio intende promuovere cambiamento sociale e rendere il volontariato agente di sviluppo sociale. I destinatari dei servizi del CSV sono: associazioni, volontari, singoli cittadini, la comunità nel suo insieme e le reti dei diversi soggetti che abitano un territorio.
ASSOCIAZIONE IL TARLO
L’Associazione Culturale Il Tarlo ha come scopo la diffusione della cultura del gioco inteso come strumento di coesione sociale interculturale e intergenerazionale. Organizza animazioni ludiche, laboratori e percorsi di falegnameria e gestisce progetti sociali a sostegno di persone con fragilità attraverso la chiave del gioco e del fare con le proprie mani.
https://www.iltarlo.eu/
RETE TIKI TAKA – FCMB (Fondazione della Comunità di Monza e Brianza)
A TikaTaka – Equiliberi di essere aderiscono oltre trenta tra associazioni, cooperative e istituzioni operative negli ambiti di Monza e di Desio e di altri territori della provincia: obiettivo quello di rendere le comunità più accoglienti e inclusive nei confronti delle persone con fragilità, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione alle progettazioni di numerose realtà dei territori, dei cittadini e dei destinatari.