Da CSV un incontro sul Super-Bando Cariplo, Regione Lombardia e Fondazione Vismara
CSV Monza Lecco Sondrio organizza martedì 13 luglio alle ore 17:00 un incontro formativo/informativo sul nuovo Bando a sostegno degli Enti del Terzo Settore promosso da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Fondazione Peppino Vismara.
Obiettivo del “Bando per il sostegno dell’ordinaria attività degli Enti di Terzo settore”, con scadenza il 29 luglio, è quello di garantire servizi e iniziative che contribuiscano in modo significativo al benessere e all’interesse generale della comunità.
Le risorse messe a disposizione sono di oltre 14 milioni di euro.
L’incontro si terrà online sulla piattaforma Teams.
Per partecipare è necessario compilare il seguente form https://forms.office.com/r/h6AxD3T6cM entro martedì 13 luglio alle ore 12.00. A tutti gli iscritti sarà inviato il link per poter accedere all’incontro.
Per avere informazioni si può scrivere a g.manzini@csvlombardia.it
Il bando in sintesi
Valuterà le richieste pervenute in maniera comparativa in base alla sofferenza economica generata dalla pandemia e al radicamento territoriale delle organizzazioni.
Tre gli elementi da sottolineare:
- il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto (in conto esercizio 2021) con la specifica finalità di dare continuità all’attività ordinaria dell’ente;
- sono previste due linee di intervento, Linea 1 e Linea 2. Potranno partecipare alla Linea 1 le OdV e APS iscritte nei registri regionali e provinciali, le articolazioni territoriali e i circoli affiliati alle APS iscritte nel registro nazionale e le Fondazioni iscritte all’anagrafe delle ONLUS.
Potranno invece partecipare alla Linea 2 le organizzazioni che presentano contemporaneamente i seguenti requisiti:
- hanno beneficiato di almeno un contributo nell’ambito dei bandi e progetti della Fondazione Cariplo o delle Fondazioni di Comunità attive nel territorio lombardo e collegate a Fondazione Cariplo ovvero di Fondazione Peppino Vismara, a titolo di capofila o partner, dal 1/1/2010 al 31/12/2020;
- sono iscritte all’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) o siano ONLUS di diritto, ad esclusione dei beneficiari della Linea 1;
- prevedono finalità statutarie che, oltre a quanto stabilito in via generale dal presente bando, siano riconducibili ad almeno uno dei seguenti settori:
- ambientale;
- artistico-culturale;
- sociale, con esclusivo riferimento all’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio