Da Varese al Nepal, notte in un’oasi a 2800 metri
Lasciato Kathmandu alla volta del municipio di Okhaldhunga, il gruppo di camminatori solidali ha ripreso il tragitto affrontando la parte piú impervia della strada e ha raggiunto, dopo 12 ore, la meta di giornata
Partiti all’alba su due jeep, abbiamo lasciato alle nostre spalle Kathmandu alla volta del municipio di Okhaldhunga, dove abbiamo rilasciato un’intervista alla radio locale fondata da “Okhaldhunga Nine Hills” (Vanessa e Carlo per “Nepal nel cuore ODV”, Paolo per “School for a better future ETS” e Ngima).
Dopo un brindisi con the nero, abbiamo ripreso il tragitto affrontando la parte piú impervia della strada e finalmente abbiamo raggiunto, dopo 12 ore, la nostra oasi a 2800 metri.
Carlo Fiori, tra i coordinatori della Cooperativa Sociale Il Millepiedi, è uno dei partecipanti al nuovo viaggio solidale guidato da Ngima Sherpa, ci racconta questa nuova avventura che seguiremo in una sorta di “Diario nepalese 2024″.
Ngima Sherpa da anni porta diversi escursionisti, alcuni dei quali varesini o varesotti, ad un passo dalle cime più alte del mondo nel suo Nepal (QUI la serie di articoli intitolati “Diario nepalese”).
Ngima ha 56 anni, è nepalese e abita da quasi 20 anni a Varese con la sua famiglia, la moglie e quattro figli. È il presidente di “Okhaldhunga Nine Hill Association”, oltre a gestire l’agenzia “Unlimited Sherpa Expeditions”. Da pochi mesi è anche presidente dell’associazione “Nepal nel cuore ODV”.
Organizza, insieme alla sua associazione che ha sede in Nepal, viaggi di vario tipo. Con questo gruppo di camminatori solidali attraverserà villaggi e luoghi dove pochi escursionisti hanno avuto la possibilità di arrivare, cogliendo un’occasione significativa ed importante. Attraverso l’aiuto e la beneficenza di tanti singoli amici e associazioni Ngima e i suoi collaboratori sono riusciti a fare tanto: quattro scuole, un orfanotrofio, le adozioni a distanza, un serbatoio interrato di acqua potabile, un forno crematorio, due cliniche, un ambulatorio per l’igiene e la sanificazione per le donne, una sala parto, i pannelli solari, un camino, una stufa, due ponti, una radio e tanto altro.
Quest’anno il gruppo che si sta preparando è composto da 10 persone che, attraverso il passaparola, l’assaporare una cena nepalese, partecipare ad un evento di campane tibetane, si sono affidate a Ngima e al suo staff di “Nine Hills” per percorrere tutti uniti questo viaggio.
Per chi volesse conoscere le realtà di cui si occupa Ngima Sherpa, ecco i riferimenti: www.ninehills.org.np, www.unlimitedninehills.com, Facebook (https://it-it.facebook.com/pg/www.ninehills.org.np/posts/?ref=page_internal), i contatti di “Nepal nel cuore ODV” (nepalnelcuoreodv@gmail.com, ngimasherpa52@gmail.com, 329-4439236).
Articolo tratto da Varesenews.