Giornata dei Diritti dell’infanzia a Pavia sabato 23 novembre: la marcia e lo spettacolo!
Il Comitato promotore Bambinfestival organizza il 23 novembre 2024 la Giornata dei Diritti dell’Infanzia con due iniziative dedicate ai diritti dei bambini: la Marcia dei Diritti e uno spettacolo teatrale con momenti di riflessione e condivisione.
La Giornata è parte del Festival dei Diritti e rientra nell’ambito di BambInFestival Tutto l’Anno, con il sostegno del Comune di Pavia alla sensibilizzazione della comunità educante e delle famiglie.
MARCIA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA
Ritrovo ore 10.00, di fronte alla Scuola Carducci – Corso Cavour 49, con la Marcia dei Diritti, aperta a tutt, che vedrà bambin, genitori, insegnant* e cittadinanza uniti per dare visibilità ai diritti fondamentali dell’infanzia, come il diritto all’educazione, alla salute, al gioco e alla protezione.
La Marcia rappresenta un’occasione per dare voce ai più piccoli, coinvolgendo attivamente le scuole, le famiglie e le associazioni locali.
Il percorso terminerà in piazza Municipio dove ci sarà una breve animazione a cura del Conservatorio Vittadini di Pavia e della Compagnia Gran Circo Disastro.
PRENOTAZIONI CHIUSE! SPETTACOLO “QUESTA ZEBRA NON E’ UN ASINO” – Inevitabilmente si è preso in esame la Convenzioni che l’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite ha redatto il 20 Novembre 1989 e che molti paesi hanno sottoscritto. Convenzione spesso trascurata e poco conosciuta. L’articolo 42 dice che tutti i paesi firmatari si impegnano affinché tutta la popolazione sia a conoscenza del contenuto dei cinquantaquattro articoli. Ma questo non avviene e non basta la buona volontà del singolo insegnante per informare, è necessario un maggior impegno istituzionale. Il teatro può, forse deve, lanciare messaggi forti, naturalmente con leggerezza e divertimento. Un’ora a teatro può essere più accattivante dell’ora di legalità tra le mura scolastiche. Lo spettacolo, in sintesi, vuole proprio essere uno strumento e uno stimolo, al lavoro dell’educatore.
Per informazioni sulla giornata marciadeidirittipavia@gmail.com
Organizzata da Comitato Promotore di Bambinfestival (Giocolarte, CSV Lombardia Sud ETS, Amici dei Boschi APS, A Ruota Libera e Calypso APS) in collaborazione con Fondazione Teatro Fraschini, Conservatorio Vittadini e con il supporto di Fondazione Banca del Monte di Lombardia e di Comune di Pavia – Assessorato all’Istruzione.