Green and Healthy Campus: Sostenibilità e Benessere Studentesco
In occasione della Giornata dell’Europa, giovedì 9 maggio, l’Alleanza Universitaria Europea “EC2U” organizza, presso l’Università di Pavia, l’evento “Green and Healthy Campus: Sostenibilità e Benessere Studentesco” in collaborazione con l’ufficio OSA – Office for Sustainable Actions.
La mattina sarà dedicata a una sessione di stretching & flexibility, aperta a tutti, gestita dal Laboratorio LAMA presso il Cortile Teresiano, dalle ore 10:30 alle ore 11:15.
Dalle ore 13:30 alle ore 15:00, presso l’Aula Volta, si svolgerà una sessione di presentazione delle esperienze formative e lavorative internazionali offerte da UniPv: le opportunità di mobilità, anche in prospettiva eco-sostenibile, l’Alleanza EC2U e il programma UniPv Ambassador.
Dalle 16:30, si svolgeranno in parallelo tre workshop, che tratteranno le seguenti tre tematiche:
- L’altra faccia della moda: l’impatto sul clima e diritti umani – trainer Roberta Bonacossa, European Climate Pact Ambassador, Aula Porro (Collegio Fraccaro)
- Numeri, minacce o vittime: Come (non) parlare di migrazioni e persone migranti – Trainer Serena Coschignano, Università di Pavia, Aula Blu (Collegio Fraccaro);
- Da spettatori ad attori: come stimolare l’impegno civico – Trainer Giada Conti, Centro di Servizio per il Volontariato Lombardia Sud ETS, Sala Lauree (Università di Pavia).
I workshop saranno aperti a un massimo di 20 persone ciascuno: per partecipare è necessario registrarsi al link di iscrizione.
Ai partecipanti verrà offerto un aperitivo di networking.
L’evento si concluderà con un Boogie Woogie Crash Course, presso il Cortile Teresiano, e uno Swap Party, organizzato con l’aiuto dei volontari di ST.E.P. ESN Pavia e Fridays For Future nel cortile del bar di Scienze Politiche.
Per partecipare allo Swap Party, porta un massimo di 10 capi d’abbigliamento e/o accessori (scarpe, zaini, sciarpe, cappelli, cinture) che non utilizzi, ma che sono in buono stato: in questo modo, avrai l’opportunità di dare ai tuoi vestiti una seconda vita!
Gli abiti che non verranno scambiati, saranno donati alla Polisportiva Popolare Pavese, che li distribuirà ai migranti sulla rotta balcanica.
Per maggiori informazioni sull’evento, visita la pagina web sul sito del Festival dello Sviluppo Sostenibile.
Per motivi organizzativi si consiglia la registrazione all’evento.
Per scoprire la comunità EC2U, iscriviti alla newsletter EC2U, segui EC2U sui social media oppure scrivi a ec2u@unipv.it.