Incontro a Valmadrera: “Motivare i soci e aumentare il nostro impatto sulla comunità”
Martedì 23 maggio, terzo appuntamento di avvicinamento alla prima festa delle associazioni di Valmadrera con l’incontro “Motivare i soci e aumentare il nostro impatto sulla comunità“.
Dalle ore 21.00, presso il Centro Culturale Fatebenefratelli, tre relatori di grande spessore e capacità si confronteranno in un evento pubblico rivolto a tutta la popolazione:
- Johnny Dotti, pedagogista, imprenditore sociale e scrittore di successo
- Filippo Viganò, medico, presidente di CSV Monza Lecco Sondrio
- Riccardo Bonacina, giornalista protagonista di numerose trasmissioni RAI/Mediaset e storico direttore della rivista VITA, da sempre impegnato sul/nel volontariato
La serata si svolgerà attraverso piccoli interventi dei relatori e domande che Riccardo Bonacina porrà a Johnny Dotti e Filippo Viganò con l’intento di stimolare riflessioni e raccontare esempi positivi e stimolanti sul mondo del volontariato. Il pubblico sarà invitato a porre domande e intervenire in una serata che ai promotori piacerebbe fosse vivace e partecipata non solo numericamente.
“La pandemia da Covid19 non è stata solamente un fenomeno sanitario, ma, come tutti sappiamo, ha tolto sicurezza e voglia di partecipazione a molti di noi. Questo fatto ha dato origine ad un allontanamento dalla vita associativa da parte di tante persone e a una generale voglia di leggerezza, ma in solitudine dei cittadini. Siamo divenuti tutti quanti delle monadi, organismi belli, ma solitari e senza contatti con l’esterno – sottolinea Flavio Passerini, presidente della Banca del Tempo Valmadrera – serve una ricostruzione del tessuto comunitario e una spinta verso l’aggregazione che coinvolga tutti, proponendo attività diversificate che raggiungano gli interessi di ogni valmadrerese, indipendentemente dalla sua sensibilità. La serata del 23 maggio sarà l’occasione per scoprire quanto di bello si possa realizzare per la propria comunità e territorio. Ascolteremo le storie che questi personaggi ci racconteranno a dimostrazione di ciò che con il volontariato e l’impegno sociale si può raggiungere. Parleremo di come si può essere determinanti nelle comunità, con piccoli gesti e azioni, in modo concreto e molto utile al territorio che viviamo. Ascolteremo dati e racconti che ci aiuteranno a capire cosa l’associazionismo vuole e può fare, grazie all’impegno di tanti volontari che donano un pò, poco o tanto che sia, del loro tempo per la costruzione del bene comune condiviso“.
L’evento, come gli incontri che lo hanno preceduto e la Festa delle associazioni di Valmadrera che si terrà domenica 11 giugno, è organizzato da un gruppo di lavoro composto da Associazione Amici dei Pompieri, AVIS, Banca del Tempo Valmadrera, Proloco, OSA e SEV. A questo gruppo collaborano concretamente Parrocchia e Comune di Valmadrera.
Johnny Dotti
Laureato in Pedagogia all’Università degli Studi di Verona, è stato consigliere delegato e presidente di CGM, la più grande rete di imprese sociali in Italia. Fondatore, amministratore delegato e presidente di Welfare Italia impresa sociale, dedicata allo sviluppo dei servizi per le famiglie e il benessere sociale inclusivo.
Consulente e formatore per studi e vocazione è stato docente in varie università italiane.
É amministratore delegato di On Srl impresa sociale e presidente dell’Advisory Board di Vita.
Molto vicino al mondo cattolico tra i suoi libri ricordiamo:
- L’ Italia di tutti. Per una nuova politica dei beni comuni (Vita e pensiero)
- Giuseppe siamo noi (San Paolo Ed)
- Più vivi, più umani. Virtù e vita quotidiana (San Paolo Ed)
- Educare è roba seria. Corresponsabilità, oratorio, vocazione. Parole per il domani (EMI)
- Venite a mangiare con me. Una nuova convivialità per tornare umani (San Paolo Ed)
Filippo Viganò
Medico di medicina generale ad Albiate dal 1982, Filippo Viganò ha svolto incarichi importanti: è stato sindaco di Albiate (Mb) e Presidente della Conferenza dei Sindaci ASL Monza e Brianza e ha promosso e realizzato importanti progetti di prevenzione e di educazione alla salute di rilevanza internazionale, attualmente è presidente della neonata associazione “Le Comunità della Salute O.d.V.”
Dal 1985 al 2009 svolge le funzioni di amministratore comunale ricoprendo sia incarichi di semplice consigliere comunale che quelli di assessore e Sindaco (1999-2009). Dal 2005 al 2009 presidente dell’Osservatorio Anziani dell’ASL3 di Monza. Dal 2004 al 2009 presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ASLMi3 di Monza.
Dal 2004 al 2009 presidente Assemblea del Distretto Socio Sanitario di Carate Brianza. Dal 2009 membro della Commissione Salute ed Ambiente dell’Ordine dei Medici di Monza e Brianza. Presidente e fondatore (1992) dell’associazione dei Volontari di Albiate. Presidente I.S.D.E (Associazione medici per l’ambiente di Monza e Brianza dal (2010-2013) . Attualmente Medico Sentinella per i cambiamenti climatici (ISDE). Presidente dell’Associazione Volontari Sovico dal 2010 al 2020
Dal 2015 al 2018 è Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Monza CSV. A seguito della riorganizzazione dei CSV nel 2018 viene eletto presidente del Centro di Servizio per il Volontariato delle province di Monza, Lecco e Sondrio, carica che detiene ancora oggi.
Riccardo Bonacina
Giornalista dal 1985, da gennaio 1990 è caporedattore delle news per preparare il primo telegiornale delle reti Fininvest, Studio Aperto. Da aprile 1991 è in Rai dove crea la testata giornalistica televisiva Il coraggio di vivere, che verrà trasmessa da Rai 2, incentrata sul volontariato e sulle emergenze sociali.
Nell’ottobre 1994 fonda la società editoriale che pubblica “Vita”, settimanale dedicato interamente a chi fa volontariato, di cui assume la direzione. Nel 1998 al settimanale si affianca il sito di informazione sui temi della responsabilità individuale e collettiva.
Dal gennaio 1995 Bonacina è ideatore, autore e conduttore di “Radio Help”, un programma radiofonico quotidiano, in onda su Rai Radio Uno, che dà voce alle associazioni di volontariato e alla società civile e che mette a disposizione dei cittadini uno spazio in cui porre quesiti, chiedere informazioni, lanciare appelli. Dall’ottobre 1997 conduce, insieme a Emanuela Falcetti, la trasmissione quotidiana “Lavori in corso” su Rai Radio Uno. Nell’ottobre 1999 è ideatore e conduttore della trasmissione radiofonica settimanale “Senza fine di lucro” su Radio 24.
Nell’aprile 1998 è stato animatore e conduttore della Prima Convention Italiana della solidarietà a Padova. Dal 1997 è fondatore di Ethica insieme al cardinale Ersilio Tonini che svolge attività di controllo e di garanzia per il “Fondo di investimento etico” del San Paolo Fondi di Torino. Con il settimanale “Vita” svolge la stessa attività di controllo e di garanzia per l’impiego dei fondi raccolti dal Comitato italiano del sostegno a distanza con la Partita del cuore 1998. Nel 2012 in collaborazione con Feltrinelli editore dà vita alla Collana Vita-Feltrinelli in cui pubblica il dialogo con il cardinal Angelo Scola, L’amicizia come virtù civica.
Nel luglio 2020 ritorna su Rai 2, sia come autore che come esperto in video con la trasmissione “L’Italia che fa”.