A Lecco la prevenzione alla guida in stato di ebbrezza passa dai giovani e da Lake a Move
CSV Monza Lecco Sondrio2023-07-17T15:44:06+02:00Una roba così, Lecco non l’ha mai vista.
Lake a Move presenta SAFETY CAR, la prima web serie creata per sensibilizzare sulla pericolosità della guida in stato di ebbrezza.
Punto di forza: una modalità nuova di fare comunicazione con linguaggi e format vicini ai giovani, scelti e proposti dai giovani e non imposti dagli adulti che scrivono progetti per loro.
Obiettivo: intrattenere, far divertire e veicolare dei messaggi che portino ad una sensibilizzazione sul lungo periodo e ad un ragionamento proattivo sul tema sfatando falsi miti e credenze.
“Safety Car– una guida della comunità educante” è un progetto innovativo che mira a sensibilizzare il pubblico più giovane, residente nel lecchese, alla prevenzione e contrasto delle forme di incidentalità stradale causate dalla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti.
Un progetto costruito e realizzato dai giovani e per i giovani, che ha puntato anche alla comunicazione web e ai social, per diffondere con efficacia e in modo accattivante un messaggio di consapevolezza in relazione a comportamenti e stili di vita pericolosi.
Safety Car ha coinvolto tutto il territorio dell’Ambito di Lecco, soggetto capofila in partnership con Impresa Sociale Girasole, ed è stato realizzato grazie al finanziamento del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nelle diverse azioni sono stati coinvolti attivamente numerosi partner operanti sul territorio, associazioni giovanili in primis, come OGVN, Il Rifugio, Vibes ASD, il Barycentro, l’Unità di strada – ambito territoriale di Lecco, con ente capofila Associazione Comunità Il Gabbiano, le scuole, i progetti territoriali rivolti a minori e giovani.
Il racconto del progetto e gli aggiornamenti sugli eventi sono disponibili sui canali social di Lake a Move, il brand ideato per diffondere tra le giovani generazioni un nuovo tipo di sensibilità su questo tema.
L’Hackathon e i vincitori
La prima azione costruita dalla rete è stato un Hackathon, tenutosi a inizio marzo 2023 presso Villa Sironi a Oggiono. Una “gara delle idee” della durata di 24 ore in cui 30 giovani del territorio, suddivisi in 4 squadre e accompagnati da più di 20 volontari appartenenti a realtà associative locali, hanno lavorato insieme per la ricerca di idee innovative per la creazione di un Web Reality e per la realizzazione di alcuni murales nei Comuni del territorio, con il tema della prevenzione dell’incidentalità stradale sempre al centro.
6 i vincitori dell’Hackathon: Simone Pelucchi, Martina Villa, Sabina Borgnetto, Vivian Arcaini, Emanuele Giudici e Silvia Nava. I giovani hanno partecipato alle fasi di realizzazione della loro idea e hanno ricevuto al termine delle attività un premio in denaro.
La serie Safety Car
A inizio maggio 2023 è uscito il primo episodio della serie “Safety Car”, il primo reality show lecchese promosso dall’omonimo progetto “Safety Car”. Durante la serie 6 creator (in gergo “creatori di contenuti web”) e influencer locali hanno affrontato delle sfide incentrate su effetti e conseguenze causate dalla guida in stato di ebrezza e dall’uso di sostanze stupefacenti con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulla tematica e prevenire comportamenti scorretti.
Attraverso una comunicazione frizzante e coinvolgente, in grado di attirare l’attenzione e l’interesse dei giovani, nelle varie puntate si sono andati a scardinare alcune delle frasi più comuni che si sentono pronunciare quando una persona che ha bevuto si vuole mettere alla guida, come “tranquilli, riesco a guidare”.
I volti che si sono sfidati durante le puntate condotte da Tay Vines, content creator lecchese, sono stati: Pasquale titolare di Evosound, azienda leader nella customer culture di automobili, la fotografa Arianna Canali, il content creator Il Lecchese Imbruttito, le fitgirl Erika Negri e Fitgreta e l’artista Yndres.
La serie “Safety Car” è l’esito del lavoro e del processo creativo dei giovani partecipanti dell’Hackathon.
Guarda gli episodi:
- EP.1-Blasted Kart: per la prima sfida i ragazzi hanno verificato la veridicità o meno della frase che, purtroppo, si sente pronunciare molto spesso quando una persona che ha bevuto si vuole comunque mettere alla guida, ossia: “Tranquilli, riesco a guidare”.
- EP.2 – Buzzed Crazy: durante la seconda prova di SAFETYCAR i ragazzi hanno risposto a delle domande sul tema alcol e sicurezza stradale.
- EP.3 – Best Wested Actor: ESPERIMENTO SOCIALE in centro a Lecco! Un componente di ciascuna coppia ha finto di aver bevuto e di volersi comunque mettere alla guida. L’altro ha chiesto aiuto ai passanti per convincere l’amico a non farlo. Come hanno reagito i lecchesi?
- EP.4 – Safety Express: avere la patente è un privilegio che non bisogna dare per scontato. Per mantenerla, è necessario rispettare delle regole come quelle che riguardano la guida in stato di ebbrezza. Come sono riusciti i ragazzi a passare un’intera giornata senza la patente?
Altre iniziative
Safety Car non è stata solo una serie web, ma ha portato con sè altre attività ideate e realizzate grazie alla rete di progetto, con lo scopo di ampliare sempre più la cultura della prevenzione e coinvolgere tutta la comunità educante:
- laboratori di riflessione sull’uso di alcol e sostanze proposto alle classi III dell’CFP Clerici di Lecco, con i gruppi giovani degli oratori di Valmadrera e Malgrate e del Progetto Giovani Fai da Tela di Dolzago. In collaborazione con l’Unita Mobile dell’Ambito Territoriale di Lecco di cui è capofila l’Associazione Comunità il Gabbiano, sono stati realizzati alcuni incontri all’interno del Centro di Formazione Professionale Aldo Moro di Valmadrera con l’obiettivo di stimolare una riflessione critica sul tema delle sostanze stupefacenti e del consumo di alcol;
- connessione con lo sportello di ascolto psicologico #quindiciventiquattro di ASST Lecco e Comune di Lecco e con il progetto Me.Te.Ora della Cooperativa L’Arcobaleno;
- contest artistico, in collaborazione con il progetto IANG del Polo Valle San Martino per l’individuazione di opere sul tema della prevenzione che sono diventate una mostra itinerante sul territorio.
La mostra Safety Car
- 2 luglio: la prima tappa è la Camminata Gastronomica e Fotografica a Erve. Dalle 10 alle 14 troverete la mostra e i nostri operatori ad accogliervi.
- dal 6 luglio: BaryCentro a Costa Masnaga – negli orari di apertura