La proposta di Aghata per BG+ 2018
CSV Bergamo2018-05-22T00:00:00+02:00Chi propone l'esperienza
Casa ai Celestini è una comunità di accoglienza in forma residenziale e diurna a favore di ragazze dai 14 ai 18 anni che si trovano in difficoltà dal punto di vista sociale e familiare, in stato di abbandono o inserite in percorsi alternativi alla detenzione. La comunità intende sostenere un modello di tipo familiare e aperto al territorio rimettendo al centro il tema simbolico dell’abitare una casa: si intendono offrire relazioni adulte con figure di riferimento, si vuole investire sui temi della routine, della quotidianità e della regolazione che produce benessere e stabilità posizionandosi dentro un sistema di regole per sperimentare un ambiente caldo, accogliente e sicuro.
Attività del volontario
Il volontario si affiancherà alle attività della comunità all’interno degli impegni della vita quotidiana. Potrà partecipare a gite e uscite. Potrà svolgere le mansioni di cura e riordino della casa con le minori ospiti, potrà giocare, chiacchierare e trascorrere del tempo con le ragazze presenti.
Caratteristiche del volontario
Ragazze dai 23 anni compiuti ai 25 anni
Quando
Da giugno a settembre . Gli orari possono essere concordati in base alle esigenze delle volontarie e a quelle dell’organizzazione della casa.
Dove
Casa dei Celestini – Bergamo, via dei Celestini 10