Libera invita le associazioni al percorso verso la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Martedì 21 marzo 2023 Libera e la sua vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali, enti locali sarà a Milano per la celebrazione della XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
La Giornata è riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017. Da allora innumerevoli sono state le iniziative e i percorsi di cambiamento proposti e realizzati: beni confiscati, memoria, educazione alla corresponsabilità, campi di formazione e impegno, accompagnamento delle vittime e di coloro che hanno scelto di allontanarsi dal contesto mafioso, formazione scolastica e universitaria, sono solo alcuni degli snodi più importanti dell’impegno collettivo di questo quarto di secolo.
In questi stessi anni però le mafie si sono espanse e radicate, anche nel Nord Italia, hanno modificato il loro modo di agire, rendendosi in alcuni casi più nascoste ma più invasive e pericolose per le nostre comunità, la nostra democrazia e la nostra economia. Ecco perché dobbiamo rafforzare tutti gli strumenti e i percorsi di prevenzione del fenomeno criminale.
Il percorso verso il 21 marzo comprende momenti di riflessione, di approfondimento e di incontro, di relazioni e ruota attorno alla presenza dei familiari delle vittime innocenti delle mafie. Quel giorno a Milano torneremo a leggere i nomi dei loro cari, per far rivivere quegli uomini e quelle donne, giovani e adulti, per non far morire idee ed esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto, ma anche la vita di chi, suo malgrado, si è ritrovato nella traiettoria di una pallottola o vittima di potenti esplosivi diretti ad altri.
Libera ha scelto nel 2023 di proporre la manifestazione in una città del Nord (dopo Padova, nel 2019) e di organizzare nuovamente, superati i limiti imposti dalla pandemia, un corteo nazionale. Ci ritroveremo a Milano da ogni parte d’Italia, con alcuni collegamenti internazionali con Europa, Africa, America Latina, grazie alla collaborazione con istituzioni e società civile.
I momenti centrali si svolgeranno il 20 e il 21 marzo 2023.
Il lunedì 20, con l’accoglienza degli oltre 400 familiari delle vittime innocenti delle mafie e con la veglia in suffragio dei loro congiunti. Il martedì 21, con il corteo nazionale e le iniziative collegate.
Per ragionare insieme su come la rete associativa e di impegno civile del nostro territorio provinciale possa unire le forze, consapevoli del momento critico in cui ci troviamo in vista delle Olimpiadi del 2026, e al fine di incentivare e promuovere la partecipazione agli eventi programmati e da programmare nella nostra Provincia in vista del 21 marzo 2023, il presidio Libera di Morbegno chiede alle Associazioni della provincia di Sondrio la disponibilità ad incontrarsi il giorno venerdì 3 febbraio alle ore 20.45 a Sondrio presso la sala rossa dell’oratorio San Rocco in via Don Bosco.