MINI PERCORSO FORMATIVO PER ODV, APS E ETS NEO COSTITUITI rivolto alle associazioni della provincia di Varese e di Como
Nell’ambito dei servizi gratuiti di Csv Insubria connessi alla formazione e alla consulenza, parte la seconda edizione del mini-percorso formativo rivolto alle ODV, APS, ETS costituiti in forma associativa, neo costituiti e/o neo iscritti al Runts.
Obiettivo del corso è fornire ai neo ETS informazioni e competenze utili per gestire correttamente a tutti gli adempimenti base richiesti dal D.Lgs 117/17.
DATE, ORARI E SEDE:
Lunedì 4 novembre – Primo incontro: Adempimenti normativi, amministrativi e fiscali.
Lunedì 11 novembre – Secondo incontro: Buone prassi per la tenuta della contabilità e del rendiconto per cassa, modello D.
Lunedì 18 novembre – Terzo incontro: I fondamenti della comunicazione efficace e lo strumento dello Storytelling, utile a definire un’identità associativa e raccontare storie significative.
OBIETTIVI:
Tutti e tre gli incontri si svolgono in presenza presso CSV Insubria, via Brambilla, 15, Varese.
CSV Insubria sceglie di investire tempo e risorse per le nuove associazioni a partire dalla consapevolezza che gli adempimenti richiesti dall’iscrizione al RUNTS sono corposi e possono sembrare difficili all’inizio.
Siamo convinti che se le associazioni ricevono gli strumenti e l’orientamento per impostare bene l’assetto amministrativo di base, tutti gli adempimenti vengono portati avanti con più semplicità e efficienza. Ciò consente alle associazioni di minimizzare l’impegno amministrativo, per dedicare più tempo e risorse alla realizzazione della attività istituzionali.
Il mini-percorso formativo è aperto alle ODV, APS, ETS costituiti in forma associativa, della provincia di Varese e di Como, che si sono iscritte al Runts da settembre 2023 a oggi, o che stanno per iscriversi e sono già in possesso di atto costitutivo, statuto e codice fiscale.
METODOLOGIA:
La metodologia utilizzata vuole affiancare agli aspetti teorici, dei momenti di tutoraggio collettivo e di acquisizione di competenze pratiche collegate alle partiche da espletare sul Runts, alle buone prassi per la tenuta della contabilità e del rendiconto per cassa modello D e di comunicazione, tramite lo strumento dello Storytelling utile a definire un’identità associativa e raccontare storie significative.
ISCRIZIONI:
Chiediamo che si iscriva una persona per associazione, in modo da lasciare spazio di partecipazione a più associazioni possibili.
L’iscrizione presuppone la presenza a tutti e tre gli incontri da parte dello stesso iscritto.
Per le iscrizioni, una volta definite le date, sarà necessario accedere alla piattaforma MYCSV come persona fisica e cliccare su “FORMAZIONE”
Se non foste ancora registrati cliccate su “REGISTRATI”.
Una volta registrati occorrerà confermare l’indirizzo mail, entrare nuovamente sulla pagina di login del MYCSV, inserire le proprie credenziali e cliccare sul pulsante formazione per iscriversi al corso.
Per aiuto in merito alla registrazione a MYCSV, consulta la pagina di istruzioni.
Il corso sarà attivato con un numero minimo di partecipanti. Qualora il numero non venisse raggiunto sarà nostra premura inviare agli iscritti la relativa comunicazione.