Nastro rosa 2022: un match da vincere in coppia
Nastro rosa 2022: un match da vincere in coppia
per mettere al tappeto il tumore al seno
LILT Milano Monza Brianza cambia prospettiva e guarda alle persone che sono accanto a chi combatte la malattia. #Jointhefight: il gioco di squadra è fondamentale per sconfiggere il tumore. Per il mese di ottobre, dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno,
LILT propone un calendario di eventi e tour dedicati alla salute sul territorio di Milano e Monza
29 settembre 2022 – La Campagna Nastro rosa compie 30 anni e LILT Milano Monza Brianza guarda al mese di ottobre, dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno, da una nuova prospettiva: quella di chi sta accanto alle donne che combattono contro la malattia. Perché per mettere a knockout il tumore al seno il rapporto di coppia gioca un ruolo fondamentale. Questo è il tema che guiderà Nastro Rosa 2022 di LILT Milano Monza Brianza e Fabio Volo è il volto della campagna Join the Fight.
Il tumore alla mammella rimane il più diagnosticato tra i tumori femminili. Prevenzione e diagnosi precoce continuano a essere le armi principali con cui le donne possono ridurre il rischio di ammalarsi. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza propone con questo obiettivo un mese intero di iniziative.
Dal 1 al 15 ottobre: tour della prevenzione nelle piazze del territorio di Milano e Monza con lo Spazio LILT Mobile, il doppio ambulatorio su ruote dove tutte le donne potranno usufruire della possibilità di fare gratuitamente una visita senologica. Le donne over 40 che non hanno fatto l’esame negli ultimi 12 mesi potranno anche eseguire una mammografia con tomosintesi, sempre in modo gratuito. Non serve prenotare. Gli orari di visita per ciascuna tappa sono dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Le visite sono disponibili sino a esaurimento posti.
Il tour farà 15 tappe di cui due a Monza:
Lunedì 3 ottobre: alle 11 all’Arengario, piazza Roma, apertura della campagna Nastro rosa a Monza con l’arrivo dello Spazio Mobile e inizio delle visite gratuite.
Si terrà anche la presentazione degli eventi sul territorio con Gianfranco Scaperrotta, Direttore sanitario LILT Milano Monza Brianza; Paolo Pilotto, sindaco di Monza ed Egidio Riva, assessore alla Salute del Comune di Monza; Annalisa Tascone, responsabile Diagnosi precoce LILT Milano; Carlo Bertani, amministratore delegato di Elesa, azienda da sempre accanto a LILT e sponsor delle tappe monzesi del tour della prevenzione.
Lunedì 10 ottobre: l’ambulatorio mobile farà la sua seconda tappa a Monza, con una giornata in via D’Annunzio.
Giovedì 6 ottobre: aperitivo in rosa per Casa LILT, alle 18 allo spazio Manzoni16 di Monza, per sostenere il più grande Polo di prevenzione oncologica di Monza e della Brianza, in fase di realizzazione in via San Gottardo. Open bar e live performance dell’artista Filippo Bragatt. Dress code: “A touch of pink!”. (Donazione minima 50 euro) Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.