PARITÀ VINCENTE – LA PARITÀ COME OPPORTUNITÀ
Per il 2024 il Consiglio per le Pari Opportunità di Regione Lombardia ha deciso di promuovere l’iniziativa “Parità Vincente. La
parità come opportunità” volta a premiare le aziende e le associazioni di categoria che abbiano già messo in campo azioni e misure utili a:
- agevolare il superamento della disparità di genere che vede l’Italia al 79esimo posto nel mondo secondo la classifica stilata dal Global Gender Gap Report 2023;
- sostenere le misure di conciliazione vita-lavoro dei propri dipendenti, per agevolare lo svolgimento della loro prestazione lavorativa.
L’iniziativa persegue l’obiettivo di individuare le migliori soluzioni adottate dalle aziende in materia di parità di Genere, relativamente a:
- la rappresentanza rispetto alla composizione degli organici aziendali e dei ruoli direttivi e apicali;
- l’equità salariale;
- pari opportunità di crescita, sviluppo, formazione e inclusione del personale;
- le misure di flessibilità;
- la tutela della genitorialità condivisa.
DESTINATARI
Unioncamere Lombardia, associazioni imprenditoriali e sindacali, singole imprese.
TEMPI
La segnalazione dovrà essere formalizzata attraverso la compilazione di un’apposita scheda da inviare al seguente indirizzo: paritavincente2024@consiglio.regione.lombardia.it entro il 30 settembre 2024.
EVENTO CONCLUSIVO
Le aziende con punteggi più elevati e le best-practices più interessanti saranno invitate e premiate in occasione dell’evento finale dell’iniziativa che si terrà, presso il Consiglio Regionale della Lombardia, il 4 dicembre 2024. In quell’occasione saranno anche valorizzate e presentate le più significative best-practices raccolte tra le aziende che hanno attivato al loro interno pratiche in materia di promozione della parità di genere.
https://www.consiglio.regione.lombardia.it/ (riquadro “In primo piano” e sezione “Convegni, eventi e iniziative”)
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE PARITA’ VINCENTE 2024