Progetti di Utilità Collettiva (PUC), un’opportunità per le associazioni
Nell’ambito dei Patti per il lavoro e/o per l’inclusione sociale, i beneficiari del reddito di cittadinanza sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla collettività (PUC) nel Comune di residenza svolgendo almeno 8 ore di volontariato a settimana.
L’ambito di Vimercate ha aperto una manifestazione d’interesse per coinvolgere le realtà del Terzo Settore in questa opportunità di accoglienza e sviluppo organizzativo; capiamo meglio insieme di cosa si tratta in un incontro online giovedì 4 marzo 2021 alle ore 17.30 a cura di CSV Monza Lecco Sondrio.
I Comuni sono responsabili dei PUC e li possono attuare in collaborazione con i soggetti del Terzo Settore. Oltre a un obbligo, i PUC rappresentano un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività: i progetti, infatti, saranno strutturati in coerenza con le competenze professionali del beneficiario, con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti presso il Centro per l’impiego o presso il Servizio sociale del Comune. I progetti potranno essere previsti in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni.
Programma
- intervento di Riccardo Canitano e Barbara Regazzoni di Offerta Sociale per la spiegazione dei PUC e di come si attivano
- intervento di Margherita Motta e Beatrice Di Virgilio di CSV Monza Lecco Sondrio con esempi concreti di PUC attivati in ambito associativo
Informazioni sull’evento: m.motta@csvlombardia.it | b.divirgilio@csvlombardia.it