Scuola dei servizi di integrazioni per operatori, professionisti e volontari
Il laboratorio formativo è promosso dal Centro Servizi Formazione di Pavia, nell’ambito del progetto “FAM.DI.LAV FAMiglia DIsabilità e LAVoro. Approcci e Percorsi di integrazione tra servizi sociali e sanitari nel territorio provinciale pavese”.
Il laboratorio
Diverse ragioni motivano la collaborazione tra servizi: mettere in comune competenze, ricercare soluzioni efficaci, rendere agevoli i passaggi di consegne, mettere a valore e ottimizzare le risorse, unire le forze per offrire servizi efficaci. Ma tra le motivazioni evidenti e la realtà complessa e dinamica c’è un divario: integrare il lavoro di servizi e gruppi diversi è impegnativo.
Quali sono gli ostacoli, quali le strategie e i percorsi praticabili, quali le competenze e gli strumenti, quali gli ingredienti segreti?
Il laboratorio di formazione si propone di prendere in considerazione queste questioni e altre che emergeranno dalle esperienze sul campo che le persone vorranno condividere, con l’obiettivo di scandagliare i processi e gli inciampi nella collaborazione operativa e di individuare indicazioni operative utili nel lavoro, da mettere a disposizione nei contesti di intervento che richiedono lo sviluppo di interventi e processi integrati.
Metodologia
Gli incontri saranno interattivi e coinvolgenti. Il percorso proporrà brevi momenti di inquadramento concettuale, attività guidate di lavoro in gruppo, e momenti di confronto e discussione. Esito del percorso formativo sarà la produzione di una mappa degli elementi emersi dal confronto e dall’analisi delle esperienze, utile ad orientare il lavoro sul campo.
Facilitazione
Il laboratorio sarà facilitato da Graziano Maino, socio di Pares, consulente e formatore sui temi della responsabilità, degli apprendimenti organizzativi e delle collaborazioni cross-sector, collabora il corso di laurea magistrale MOVASS (Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali) del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento.
Destinatari:
• Operatori dei Servizi territoriali (Assistenti sociali);
• Operatori dei Servizi sanitari e sociosanitari pubblici e privati (Psicologi, Educatori)
• Operatori del Terzo settore (Volontari)
Calendario:
26 marzo 2024 (9.00-18.00)
11 aprile 2024 (9.00-18.00)
06 maggio 2024 (9.00-18.00)
21 maggio 2024 (9.00-18.00)
L’attività formativa sarà realizzata in presenza presso CENTRO SERVIZI FORMAZIONE Via Riviera, 23 a Pavia.
Le iscrizioni devono pervenire tramite il seguente FORM
Maggiori informazioni e contatti sul sito di CSF