Servizio Civile Universale: al via le iscrizioni per diventare volontario della Lega del Filo d’Oro
La Lega del Filo d’Oro apre, in 10 Regioni, le domande di partecipazione all’edizione 2023 del Servizio Civile Universale, per inserire 40 volontari in 2 progetti volti a vivere un’esperienza di solidarietà, aiutando le persone sordo-cieche ad uscire dal loro isolamento. La domanda può essere inviata fino alle ore 14:00 di venerdì 10 febbraio 2023.
Anche quest’anno la Lega del Filo d’Oro aderisce all’edizione 2023 del Servizio Civile Universale all’interno del programma di intervento ”Io faccio bene”, presentato in collaborazione con Fondazione Don Carlo Gnocchi e Fondazione Sacra Famiglia e in coprogrammazione con Endofap Don Orione, Caritas e ANCI Lombardia.
La Lega del Filo d’Oro ha presentato 2 diversi progetti che hanno lo scopo di aiutare le persone sordocieche a uscire dal loro isolamento, che sono “Legami Speciali” e “Fammi sentire nel mondo”.
Il nuovo bando prevede la partecipazione per 40 volontari, da inserire presso i Centri Residenziali e i Servizi Territoriali di Lesmo (MB), Modena, Osimo (AN), Molfetta (BA) e Termini Imerese (PA) e le Sedi Territoriali di Padova, Pisa, Novara, Roma e Napoli.
Per candidarsi basta avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda, un diploma di scuola media superiore e la patente di guida B.
Nello specifico della sede Lombarda della Lega del Filo d’Oro a Lesmo (MB) i posti disponibili sono 4:
– 2 per il progetto legato alle attività del Centro Socio Sanitario Residenziale;
– 2 per quello centrato sull’impegno del Servizio Territoriale.
Orario di servizio: 25 ore settimanali.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.
Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.
Il servizio civile presso la Lega del Filo d’Oro rappresenta un’importante opportunità per vivere un’esperienza di solidarietà, che permetterà a chi ne farà parte di crescere e acquisire nuove competenze; i volontari avranno la possibilità di operare in una Organizzazione punto di riferimento in Italia per le persone sordo-cieche e pluriminorate psico-sensoriali, aiutandole ad uscire dal loro isolamento e affiancheranno e supporteranno gli educatori della Fondazione in tutte le attività dei due progetti.
La domanda di partecipazione deve essere inviata entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 10 febbraio.
Per maggiori informazioni consultare la sezione del sito istituzionale dedicata ai progetti: Servizio Civile | Lega Del Filo d’Oro (legadelfilodoro.it) oppure contattare la Lega del Filo d’Oro, settore Attività Associative e Volontariato, al numero 071 7245302 – 071 7245304 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 oppure all’indirizzo e-mail aav@legadelfilodoro.it.