Servizio Civile Universale con CSV Insubria: candidature entro il 20 febbraio 2023 Ore 14:00
Per l’anno 2023 sarà possibile candidarsi al bando di Servizio Civile Universale 2022 che prevede l’impegno di 55 giovani sulle sedi di Varese, Como e Lecco.
N.B.: attenzione, la scadenza del bando è il 20 febbraio 2023 ore 14.
Il servizio civile è rivolto a tutti i ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni (29 anni non ancora compiuti), residenti in Italia. Con il servizio civile si acquisiscono nuove competenze e si mettono in pratica le competenze già acquisite nel percorso scolastico e di vita, si arricchisce il curriculum svolgendo attività rilevanti per la comunità, si vive una esperienza utile all’inserimento nel mondo del lavoro conoscendo mondi ed esperienze diverse e arricchenti.
I nostri progetti hanno una durata di 12 mesi. L’impegno settimanale previsto è di 25 ore settimanali e si riceve un contributo di 444,30 € al mese.
Sul territorio di Varese, Como e Lecco saranno disponibili 55 posizioni per 5 ambiti appartenenti a educazione, sociale, cittadinanza, assistenza e cultura.
CSV Insubria è presente in tre programmi con “Un libro per tutti. In viaggio alla scoperta della lettura”, “Libertà è partecipazione. Attiviamo energie per costruire una cultura della pace” e “Imparare per crescere. Rafforzare e aumentare il supporto educativo dedicato ai minori”. I progetti, che si svolgeranno nelle sedi di Varese e Como, sono posizionati negli ambiti educativo e sociale.
Le posizioni sono disponibili nelle città di Varese e Como, più nelle rispettive province, e nella provincia di Lecco. Gli enti di accoglienza sono suddivisi nei 5 ambiti citati in precedenza e sono così strutturati:
– Ambito Educativo: Asilo di Giubiano (Varese), Fondazione Rainoldi (Varese), CSV SMS (Malnate), CFP Padri Somaschi (Como) e OVCI (Ponte Lambro);
– Ambito Sociale: Polha (Varese) e Centro diurno La Finestra (Malnate);
– Ambito Assistenza: Pane di Sant’Antonio Onlus (Varese), Banco Alimentare (Varese), AnfAA (Como), Associazione I frutti delle vigne (Brunate) e CAV- centro aiuto alla Vita (Mariano Comense);
– Ambito Cittadinanza: Ecofficine (Como) e COE – associazione centro orientamento educativo (Barzio);
– Ambito Cultura: Circolo Gagarin (Busto Arsizio), Progetto Zattera (Malnate), Spazio Yak Karakorum (Varese), Associazione AltreMenti (Gavirate), Fondazione Volandia Museo del Volo (Somma Lombardo), Museo MaGa (Gallarate), Associazione Calimali (Fagnano Olona) e Museo Gianetti (Saronno).
Quando e come fare domanda
Per partecipare al Bando servizio civile universale c’è tempo sino alle ore 14.00 del 20 febbraio.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. E’ necessario avere lo SPID e vanno caricati un documento d’identità e il curriculum vitae. Non dimenticatevi di aggiornare il curriculum con le esperienze di volontariato che avete fatto.
Il Servizio Civile è un’esperienza di 12 mesi aperta a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni. È un’occasione di crescita personale, di educazione alla cittadinanza attiva e alla solidarietà. Con il Servizio Civile contribuisci allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese sviluppando le tue abilità e affacciandoti al mondo del lavoro.
Con il Servizio Civile si acquisiscono nuove competenze e si mettono in pratica le competenze già acquisite nel percorso scolastico e di vita, si arricchisce il curriculum svolgendo attività rilevanti per la comunità, si vive una esperienza utile all’inserimento nel mondo del lavoro conoscendo mondi ed esperienze diverse e arricchenti.
Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, o di un Paese extra Unione Europea purché si sia regolarmente soggiornante in Italia;
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo o a una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, o per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Per le attività del progetto potranno essere utili dimestichezza con strumenti informatici e conoscenze digitali, pazienza e disponibilità all’ascolto, problem solving, competenze grafiche e creative. Ai volontari sarà richiesta disponibilità agli spostamenti e a orari di impiego che comprendano saltuariamente i fine settimana.
Il progetto ha una durata di 12 mesi, l’inizio servizio è previsto per giugno 2022. L’impegno settimanale previsto è di 25 ore settimanali e si riceve un contributo di 444,30 € al mese.
Per partecipare al Bando servizio civile universale c’è tempo fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2022.
Ci si può candidare a un solo progetto di Servizio Civile. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) https://domandaonline.serviziocivile.it. È necessario avere lo SPID valido e vanno caricati un documento d’identità e il curriculum vitae, aggiornato anche con le esperienze di volontariato fatte.
Per scegliere il progetto giusto con il corrispondente codice (diverso da una sede all’altra) seleziona i seguenti campi nel motore di ricerca dei progetti: Regione | Provincia | Servizio Civile Universale.
Trova il progetto giusto, con il codice giusto qui https://www.serviziocivileinsubria.it/bandi-servizio-civile-universale/
ATTENZIONE! Prima di presentare la domanda contatta uno degli operatori di riferimento del CSV per un colloquio preventivo e orientativo, così da chiarire ogni dubbio ed essere supportato/a nella scelta migliore per il tuo percorso:
f.tosi@csvlombardia.it | m.tevisio@csvlombardia.it (CSV Insubria, sede di Varese)
Bene!
Mettiti in contatto con gli operatori di riferimento per un colloquio preventivo e per ottenere supporto alla tua candidatura:
Tel 0332 23 77 57 | f.tosi@csvlombardia.it | m.tevisio@csvlombardia.it (CSV Insubria, sede di Varese)
Tel 031 301800 | m.oricchio@csvlombardia.it (CSV Insubria, sede di Como)