Servizio di supporto alla modifica dello statuto su richiesta del RUNTS (per OdV e APS in fase di trasmigrazione)
Con l’attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) lo scorso 23 novembre 2021, si è aperta la fase di trasferimento e verifica (trasmigrazione) di dati e documenti delle associazioni iscritte alla data del 22 novembre 2021 nei rispettivi registri delle Organizzazioni di Volontariato (ODV) e delle Associazioni di Promozione Sociale (APS).
Dal 22 febbraio al 20 agosto 2022 gli Uffici competenti sono chiamati a verificare per ogni ente trasmigrato la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione al RUNTS.
Nel caso in cui si verificano motivi ostativi all’iscrizione al RUNTS (es. statuto non conforme alla normativa), l’Ufficio ne dà comunicazione all’ente assegnandogli 10 giorni per formulare eventuali controdeduzioni o per manifestare la propria intenzione di procedere alla regolarizzazione della situazione. A partire dalla comunicazione di intenzione di regolarizzazione, l’ente ha a disposizione 60 giorni per darne prova. L’omesso riscontro entro 10 giorni o la mancata regolarizzazione entro 60 giorni è causa di mancata iscrizione dell’ente nel RUNTS.
Consulta la seguente pagina web dove facciamo il punto sul processo di trasmigrazione a cura degli Uffici del RUNTS: clicca qui
In cosa consiste il servizio?
Si tratta consulenze individuali volte a fornire un supporto nell’adeguamento dello statuto in funzione delle richieste dell’Ufficio del RUNTS e a eventuali integrazioni delle informazioni richieste. La consulenza è gratuita e si svolge su appuntamento (online o in presenza).
A chi è rivolto il servizio?
ODV e APS iscritte ai rispettivi registri del Volontariato e della Promozione Sociale al 22 novembre 2021, ora in fase di trasmigrazione dai precedenti registri al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, che abbiano ricevuto una richiesta di adeguamento dello statuto dall’Ufficio del RUNTS.
Cosa fare per accedere?
Si può richiedere il servizio dalla sezione “Consulenza” della piattaforma MyCSV alla quale occorre registrarsi come ente (guida alla registrazione e pagina di supporto). CSV ricontatterà i referenti dell’organizzazione per proporre un appuntamento.
La compilazione richiede di possedere copia digitale del proprio statuto vigente e copia digitale della richiesta di adeguamento ricevuta dall’Ufficio del RUNTS.
Per ricevere supporto nell’utilizzo di MyCSV è possibile scrivere a mycsv.mls@csvlombardia.it.