Servizio di supporto alla presentazione di istanze al RUNTS
Il 23 novembre 2021 è stato attivato il Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS), l’iscrizione al quale è necessaria per essere considerati Ente di Terzo Settore a tutti gli effetti, e conseguentemente accedere alle agevolazioni (soprattutto di carattere fiscale) previste per il Terzo settore. Clicca qui per maggiori dettagli sull’attivazione graduale del RUNTS
Di seguito puoi richiedere supporto alla presentazione di alcune tipologie di istanze tramite la piattaforma informatica del Registro Unico:
- Variazione dati: è necessario effettuarla ogni qualvolta cambino informazioni e dati dell’ente (es. cambio legale rappresentante, nuovi membri del consiglio direttivo, cambio sede legale etc.) – è necessaria anche in seguito a provvedimenti di iscrizione al RUNTS per trasmigrazione al fine di verificare e completare i dati presenti nel RUNTS.
- Deposito bilancio d’esercizio (rendiconto economico): nel 2022 è necessario trasmettere al RUNTS il bilancio d’esercizio e il rendiconto di raccolte pubbliche occasionali di fondi entro 90 giorni dal provvedimento di iscrizione al registro; dal 2023 l’adempimento deve essere effettuato ogni anno entro il 30 giugno.
- Nuova iscrizione al registro*: la richiesta di nuova iscrizione al registro è rivolta a:
- Enti di Terzo Settore di nuova costituzione (con statuto redatto secondo le prescrizioni del Codice del Terzo Settore)
- Enti di Terzo Settore (con statuto adeguato alle prescrizioni del Codice del Terzo Settore) non ancora iscritti ai registri di settore (es. registri del Volontariato, della Promozione sociale, Anagrafe delle Onlus).
* NB nuove iscrizioni al registro: Se contestualmente all’iscrizione al RUNTS si intende richiedere la personalità giuridica occorre rivolgersi a un notaio, clicca qui per maggiori informazioni
Consulta le nostre guide al RUNTS
CSVnet Lombardia ha realizzato delle apposite guide per supportare gli ETS nelle operazioni di routine sulla piattaforma del RUNTS: accedere con lo SPID, convertire file in formato PDF/A, richiedere l’iscrizione dell’ente al RUNTS, presentare istanza di variazione dati, depositare il bilancio/rendiconto economico, inviare la distinta di un’istanza.
Cosa fare per accedere al servizio?
Si può prenotare il servizio dalla sezione “Consulenza” della piattaforma MyCSV alla quale occorre registrarsi come ente (guida alla registrazione e pagina di supporto). CSV ricontatterà i referenti dell’organizzazione per proporre un appuntamento.
Per ricevere supporto nell’utilizzo di MyCSV è possibile scrivere a mycsv.mls@csvlombardia.it.