Strawoman: la corsa solidale cerca volontarie/i
Strawoman è una corsa-camminata non competitiva, un momento di festa all’insegna di musica, divertimento, benessere e solidarietà. Sono tredici le tappe in Italia dell’edizione 2024 e una di queste toccherà Como il prossimo 22 giugno. Si partirà alle 21 sulla lunghezza di 5 chilometri da percorrere a piedi o di corsa. Ci si può già iscrivere online tramite il sito www.strawoman.it/como.
Gli organizzatori di Strawoman sono alla ricerca di 50 volontarie/i, dalle 19 alla mezzanotte del 22 giugno, per presenziare lungo il percorso nei punti strategici. Il loro compito non sarà quello di dirigere il traffico. Saranno al servizio delle donne che corrono o camminano indicando loro la direzione giusta da percorrere negli snodi in cui potrebbero sorgere dei dubbi. Le adesioni sono già aperte, per candidarsi occorre scrivere a: info@strawoman.it. Per i volontari è prevista una copertura assicurativa. Inoltre, nella fase preparatoria della manifestazione, verrà organizzata una riunione online con tutti i volontari e lo staff.
Strawoman sostiene da sempre lo sport come motore di cambiamento sociale e per l’edizione di quest’anno corre “al fianco” di due partner: WeWorld e Un sorriso in più. Iscrivendosi a Strawoman le partecipanti possono scegliere di supportare, tramite una piccola donazione, gli Spazi donna WeWorld, luoghi di ascolto e sostegno dedicati alle donne che stanno affrontando un momento di particolare fragilità o che sono vittime di violenza, e i progetti della Onlus Un sorriso in più dedicati alla cura di anziani, bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio sociale.
L’organizzazione tecnica è di Italia Runners, società sportiva dilettantistica nata con lo scopo di sostenere le attività dell’atletica leggera, promuovendo in particolare la disciplina del running.
Il 22 giugno, dalle 19.30, in piazza Cavour nell’area dedicata alle partecipanti ci si potrà iscrivere alla corsa, ritirare il kit gara e partecipare ad attività ludico-sportive. Non mancheranno lo stretching pregara e il riscaldamento a ritmo di zumba. Di questo si occuperà Sergio Palazzo, anchorman storico di Strawoman dal nord al sud dell’Italia.
Info e iscrizioni: www.strawoman.it