Torna a Lecco “Piazza dell’Innominato”
Dopo l’esordio nel 2021, Piazza dell’Innominato ritorna nel 2022 con una 2° edizione grazie al rinnovato invito da parte del Comune di Lecco a partecipare alle iniziative dell’estate. Un invito che il Tavolo lecchese per la Giustizia Restorativa ha accolto con piacere co-organizzando con il Comune di Lecco tre serate dedicate ai temi della Giustizia.
Le iniziative proposte da Piazza dell’Innominato sono:
- la sera del 30 giugno, nell’area La Piccola, verrà proiettato il film Ariaferma di Leonardo Di Costanzo in visione contemporanea e con collegamento da remoto tra Piazza dell’Innominato e la Casa Circondariale di Lecco. Autorità, cittadini e persone ristrette saranno presenti in entrambi i contesti con uno scambio condiviso prima e dopo la visione del film;
- la serata del 1° luglio, sempre nell’area La Piccola, è dedicata alla Giustizia minorile, al suo ormai quasi quarantennale passato, al suo presente complesso e alle sfide dei suoi scenari futuri. Ci accompagneranno lo sguardo, le riflessioni e le testimonianze di ospiti la cui esperienza professionale pluridecennale e appassionata nell’ambito giudiziario, educativo e scolastico ha attraversato e attraversa questa storia;
- la sera del 4 luglio, c/o il polo territoriale del Politecnico, dialogheranno gli attori locali che operano nell’ambito penale realizzando con le persone che hanno commesso reati gli interventi previsti dalla normativa attuale in chiave retributiva, riabilitativa e con l’apertura di scenari restorativi futuribili.
Le iniziative sono aperte a tutta la cittadinanza ed è preferibile l’iscrizione alla mail: linnominato@leccorestorativecity.it
L’Innominato, Tavolo lecchese per la Giustizia Restorativa, è un gruppo di cittadinanza attiva, a cui partecipano anche istituzioni, enti del privato sociale e del non profit, che da dieci anni opera nella città e sul territorio di Lecco per sensibilizzare la comunità e diffondere la visione della Giustizia Restorativa (Restorative Justice), disseminandone i principi, i valori e le pratiche negli ambiti della convivenza civile.
Lo European Forum per la Restorative Justice definisce la Giustizia Restorativa “un approccio per affrontare il danno o il rischio di danno coinvolgendo tutte e tutti coloro che ne sono influenzati per raggiungere una comprensione comune e un accordo su come il danno o l’illecito può essere restorato e la giustizia realizzata. Piuttosto che separare le persone o escludere quelle percepite come una minaccia, i processi di restorazione ripristinano protezione, prevenzione e sicurezza riunendo le persone per disfare l’ingiustizia, restorare i danni e alleviare la sofferenza attraverso il dialogo e l’accordo” (EFRJ, 2018).
In questi dieci anni il Tavolo lecchese ha intrapreso un cammino appassionato e a volte impervio, che ha assunto la visione della Restorative Justice come orizzonte di sviluppo di una Città e di una Comunità Restorativa, impegnata a declinare i principi e i valori della Restorative Justice nelle pratiche quotidiane attraverso cui si affrontano i conflitti e le lacerazioni che si generano tra le persone nella convivenza civile oltre che come percorso possibile e auspicabile che arricchisce e integra le risposte della giustizia penale.
Il Tavolo dell’Innominato opera affinchè nella comunità si creino le condizioni che rendono praticabili esperienze e risposte di giustizia esigenti e, ogniqualvolta possibile, alternative a quelle meramente punitive e privative della libertà personale, spesso de-responsabilizzanti e non sempre efficaci nel prevenire il crimine e la sua recidiva.
Le pratiche restorative sono pratiche dialogiche, libere e riservate a cui le persone partecipano volontariamente cercando, attraverso l’ascolto e la comprensione reciproca, vie restorative per affrontare e superare danni e sofferenze, per ricomporre conflitti e fratture attraverso la partecipazione responsabile alla costruzione e realizzazione di patti condivisi in grado di soddisfare i bisogni di tutte le parti coinvolte.
Dal 2018 Lecco è parte, con altre città italiane ed europee, del Working Group sulle Restorative Cities del European Forum for Restorative Justice e parteciperà attivamente in diversi momenti durante i lavori previsti nella 11° Conferenza del EFRJ che si terrà a Sassari dal 23 al 25 giugno pv.
Il Tavolo lecchese per la Giustizia Restorativa si è appena dotato di un sito internet: www.leccorestorativecity.it .
Comunicato stampa Piazza Innominato 2022
Giustizia con i minori 1 luglio
(Immagine di copertina: primalecco.it)