Un anno di CSV Monza Lecco Sondrio: pubblicato il Bilancio Sociale 2022
Il 23 maggio 2023 l’Assemblea dei Soci di CSV Monza Lecco Sondrio ha approvato il Bilancio Sociale relativo alle attività svolte dal CSV nel 2022.
Una sfida difficile, ma generatrice di speranze è quella che ogni giorno i volontari propongono come esempio alle comunità. Nel contesto storico e sociale che viviamo il volontariato si presenta come presidio di democrazia attraverso la gratuità del proprio operato con fini solidaristici e di pubblica utilità e come sostegno delle attività dello Stato, in certi casi in forte affanno: un vero e proprio pilastro delle comunità, vicino soprattutto alle loro componenti più fragili. CSV Monza Lecco Sondrio, come tutti i CSV della rete italiana, promuove lo sviluppo del volontariato nelle comunità, ne è al servizio, lo organizza, lo informa, lo sostiene accompagnandolo nei giusti rapporti con la pubblica amministrazione. La collaborazione con la Protezione Civile Nazionale e il raccordo con il Terzo settore ed i Comuni per l’accoglienza ai profughi ci ha impegnato notevolmente per molti mesi, ma ci ha dato la soddisfazione di risultati che si possono valutare solo con valori che rispecchiano la solidarietà e l’umanità di tutti gli attori coinvolti. I Patti educativi di Comunità ci hanno visto protagonisti per la lotta al disagio giovanile facendo da ponte tra la scuola, le comunità e le associazioni di volontariato e hanno aperto nuovi orizzonti di lavoro futuro. La Giustizia riparativa, l’emporio solidale, il contrasto alla povertà, la tutela dell’ambiente, le nuove forme di risparmio energetico, sono temi sui quali gli operatori del CSV si impegnano da anni in prima persona e con il sostegno attivo alle associazioni e delle istituzioni del territorio.
Al 31 dicembre 2022 si contano 292 enti di terzo settore soci di CSV MLS: 66 della provincia di Monza e Brianza, 143 soci della provincia di Lecco e 83 della provincia di Sondrio.
IL QUADRO GENERALE DELLE ATTIVITÀ
Nel 2022 sono state soddisfatte, attraverso 3.529 erogazioni di servizi (+37%), le richieste di 2.179 utenti (+30%), di cui 1.197 enti non profit (+21%), 131 altri enti (pubblici e privati) (+5%) e 851 persone fisiche (+48%). Gli enti serviti sono in prevalenza ODV (477, +34%) e APS (269, +95%). Per quanto concerne le persone fisiche, la maggioranza degli utenti del CSV ha un’età superiore ai 30 anni (34% da 30 a 54 anni, 24% da 55 a 64 anni, 31% oltre 64 anni).
AREA ORGANIZZAZIONI
2.108 prestazioni erogate (+25% rispetto al 2021)
1.538 beneficiari di servizi (+22% rispetto al 2021)
SUPPORTO ALLE ISTANZA AL RUNTS E SERVIZIO CIVILE DIGITALE
Il 2022 è stato il primo anno di parziale operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS): 301 Enti del Terzo Settore sono stati supportati nella preparazione di istanze di iscrizione, deposito bilancio e variazione dati attraverso 448 erogazioni, pari al 23% delle erogazioni totali di consulenza.
SCHEMI DI BILANCIO
Il 2022 ha visto consolidarsi l’obbligo di adozione degli schemi di bilancio ministeriali per gli Enti del Terzo Settore: complessivamente 240 enti (+39%) sono stati supportati attraverso 295 erogazioni (+105%), individuali o in teamwork formativi a piccoli gruppi, nella corretta rendicontazione economica della propria organizzazione.
CONSULENZA, ASSISTENZA E ACCOMPAGNAMENTO ALL’ORGANIZZAZIONE
863 enti (+23%) hanno ricevuto supporto nel trovare soluzioni a questioni amministrative, giuridiche, organizzative e gestionali attraverso 1.970 consulenze (+29%).
FORMAZIONE ALLA GESTIONE DELL’ORGANIZZAZIONE
Complessivamente 511 (+8%) volontari appartenenti a 465 (+101%) Enti di Terzo Settore sono stati formati sulla buona gestione amministrativa, fiscale e organizzativa del proprio ente, attraverso 37 (+27%) eventi formativi sia online che in presenza.
AREA CITTADINI E VOLONTARI
139 orientamenti semplici e complessi
59 ETS coinvolti nelle attività
ORIENTAMENTO AL VOLONTARIATO
Gli orientamenti complessi hanno caratterizzato il lavoro degli operatori di CSV nel processo di inclusione delle persone con disabilità come risorse attive sul territorio.
I Servizi sociali locali e penali minorili sul territorio di Sondrio hanno richiesto la consulenza di CSV per l’attuazione dell’istituto di messa alla prova per minori. Il progetto Tiki Taka “Anch’io Volontario” ha coinvolto 41 persone con disabilità nel territorio di Monza e Brianza. Altra progettazione significativa è stata “PIT – Punti Informatici Territoriali”, un progetto sul territorio di Lecco rivolto a ragazzi e adulti disoccupati.
LAVORARE SULLE SOFT SKILLS
60 giovani hanno partecipato al percorso delle life skills e di rielaborazione delle competenze in collaborazione con ATS Brianza.
Le attestazioni delle competenze trasversali con uno strumento di certificazione europea chiamato LEVER UP sono state 10.
SCUOLA E VOLONTARIATO E PATTI EDUCATIVI DI COMUNITÀ
CSV ha contribuito alla costruzione di reti associative nella definizione delle attività formative ed educative in accordo con gli insegnati di riferimento, in un’ottica di co-progettazione:
- 3.250 studenti coinvolti nelle attività (157 classi)
- 257 insegnanti coinvolti
- 19 plessi scolastici coinvolti (scuola primaria, scuola secondaria di primo secondo grado)
- 59 ETS coinvolti nelle attività
AREA CULTURA
2.542 follower su Facebook
1.553 ETS interessati da un aggiornamento nella loro anagrafica
AGGIORNAMENTO PIATTAFORMA GESTIONALE
CSV MLS ha lanciato una campagna di aggiornamento dati rivolta agli ETS delle province di Monza, Lecco e Sondrio per il completamento dei dati presenti:
- 1.553 ETS interessati da un aggiornamento della loro anagrafica
- 2.446 enti e 425 persone interessati da un aggiornamento della loro anagrafica
- 511 nuove registrazioni su MyCSV
COLLABORAZIONI SU RICERCHE/ESTRAZIONI DATI
- 3 video interviste realizzate a volontari/e immigrati/e
- 11 estrazione dati per conto di altri enti e istituzioni
INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE DEL VOLONTARIATO
Sul sito web www.csvlombardia.it sono state pubblicate nelle pagine di Monza e Brianza, Lecco, Sondrio e Lombardia 762 news raggiungendo 91.352 visualizzazioni e 42.149 utenti. L’attività sui social network si è tradotta nella pubblicazione di 1.414 post su Facebook, per un totale di 2.542 followers (persone che seguono le 3 pagine territoriali). Sono state inviate 72 newsletter a 6.258 destinatari.
FORMAZIONE SULLA COMUNICAZIONE SOCIALE
108 partecipanti al corso di formazione online
90 ETS coinvolti nel percorso formativo
AREA ANIMAZIONE TERRITORIALE
750 prestazioni erogate
682 beneficiari dei servizi
PROGETTO ACCOGLIENZA DIFFUSA CITTADINI UCRAINI
- 41 ETS coinvolti
- 65 Comuni aderenti alla rete di CSV
- 750 profughi ucraini accolti
SUPPORTO AL VOLONTARIATO
- 210 cabine di regia e di rete svolte
- 195 ETS coinvolti nelle attività
- 780 volontari coinvolti nelle attività
RACCORDO TRA VOLONTARIATO E ISTITUZIONI
- 127 confronti con le istituzioni
- 8 co-programmazioni affrontate
- 200 consulenze progettuali e di rete