Un anno di CSV Monza Lecco Sondrio: pubblicato il Bilancio Sociale 2023
Il 16 maggio 2024 l’Assemblea dei Soci di CSV Monza Lecco Sondrio ha approvato il Bilancio Sociale relativo alle attività svolte dal CSV nel 2023.
Le attuali complessità sociali ed economiche e le tensioni geopolitiche stanno generando un clima divisivo e pericoloso per le nostre comunità. ll tessuto democratico del nostro Paese si è indebolito, incrementando la distanza delle persone verso la classe politica e dirigente.
In questo contesto il Terzo Settore mantiene il suo importante ruolo di baluardo per la democrazia attraverso la partecipazione, la cittadinanza attiva, la gratuità e la solidarietà. Ci confortano le recenti rilevazioni statistiche che confermano come i giovani abbiano fiducia e speranza nella ricerca, nel volontariato e nella propria famiglia. Descrivono un’Italia che “sente il bisogno di stringere legami sociali, serrare le fila della società generando nuove forme di condivisione e cooperazione tra le persone …”. Il sostegno a questi profondi bisogni ha impegnato tutto il mondo del Terzo Settore che si è attivato, malgrado le difficoltà, per collaborare con le istituzioni con più competenze e professionalità. Le parole del Presidente Mattarella per Trento Capitale europea e italiana del volontariato 2024 ci confortano e spronano: “I volontari sono persone che danno fiducia. Non soltanto espressioni di testimonianza, ma persone amiche che, concretamente, rimarginano ferite per restituire a ciascuno la sua umanità. Energie di grande valore e di grande vigore, grazie alle quali ci siamo sentiti e ci sentiamo più comunità”. Il dovere che noi abbiamo e le responsabilità che ci competono sono grandi e dobbiamo difenderle al di sopra di ogni divisione e interesse di parte, mostrandoci compatti alle giovani generazioni per dare loro le certezze e la solidità che ricercano. Le azioni descritte in questo Bilancio Sociale sono una brillante testimonianza di quanto il nostro territorio ha espresso con il suo Terzo Settore. Il CSV lo sostiene e lo aiuta con spirito di servizio e competenza. Anche nel 2023 il CSV ha promosso reti e fortificato i rapporti con le istituzioni, ha unito tre territori molto diversi rivolgendo lo sguardo verso il futuro. Le eredità che lasciamo al nuovo consiglio direttivo sono una nuova sede e un nuovo emporio solidale in Valtellina e tante azioni sui territori, tra cui l’accoglienza ai profughi ucraini, che hanno reso il CSV solido punto di riferimento per le comunità. Grazie a tutte e tutti voi.
Al 31 dicembre 2023 si contano 302 enti di terzo settore soci di CSV MLS: 70 della provincia di Monza e Brianza, 147 soci della provincia di Lecco e 85 della provincia di Sondrio.
IL QUADRO GENERALE DELLE ATTIVITÀ
Nel 2023 sono state soddisfatte, attraverso 4.409 erogazioni di servizi (+35%), le richieste di 2.240 utenti (+3%), di cui 1.295 enti non profit (+8%), 148 altri enti (pubblici e privati) (+13%) e 797 persone fisiche (-7%).
Gli enti serviti sono in prevalenza ODV (471, -1%) e APS (313, +16%).
Per quanto concerne le persone fisiche, la maggioranza degli utenti del CSV ha un’età superiore ai 30 anni (31% da 30 a 54 anni, 22% da 55 a 64 anni, 37% oltre 64 anni).
AREA ORGANIZZAZIONI
2.646 prestazioni erogate (+25% rispetto al 2022)
1.609 beneficiari di servizi (+5% rispetto al 2022)
SUPPORTO ALLE ISTANZA AL RUNTS E SERVIZIO CIVILE DIGITALE
Il 2023 è stato il secondo anno di operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS): 304 (+1%) Enti del Terzo Settore sono stati supportati nella preparazione di istanze di iscrizione, deposito bilancio e variazione dati attraverso 497 erogazioni (+11%), pari al 19% delle erogazioni totali di consulenza.
SCHEMI DI BILANCIO per ETS
Il 2023 ha portato a regime l’obbligo di adozione degli schemi di bilancio ministeriali per gli Enti del Terzo Settore: complessivamente 411 enti (+71%) sono stati supportati attraverso 430 erogazioni (+46%), individuali o in teamwork formativi a piccoli gruppi, nella corretta rendicontazione economica della propria organizzazione.
CONSULENZA, ASSISTENZA E ACCOMPAGNAMENTO ALL’ORGANIZZAZIONE
889 enti (+3%) hanno ricevuto supporto nel trovare soluzioni a questioni amministrative, giuridiche, organizzative e gestionali attraverso 2.109 consulenze (+7%).
FORMAZIONE ALLA GESTIONE DELL’ORGANIZZAZIONE
Complessivamente 460 (-11%) volontari appartenenti a 390 (-19%) Enti di Terzo Settore sono stati formati sulla buona gestione amministrativa, fiscale e organizzativa del proprio ente, attraverso 46 (+24%) eventi formativi sia online che in presenza. 4 formazioni sono state progettate e realizzate «on demand» con moduli formativi adattati a bisogni e obiettivi specifici dei soggetti richiedenti, su temi riguardanti la gestione di volontari e la Riforma del Terzo Settore.
AREA CITTADINI E VOLONTARI
100 orientamenti semplici e complessi
2000 studenti coinvolti nei Patti Educativi di comunità
PROGETTI SPECIFICI
Progetto PIT – Punti Informatici Territoriali
Sono stati attivati 10 volontari delle associazioni che hanno fornito uno spazio nel territorio per giovani con fragilità per formarli alla digitalizzazione e aiutarli a trovare lavoro. CSV in particolare si è occupato dell’attivazione della cittadinanza e del sostegno ai volontari.
Rete Tiki Taka – una comunità che crede nel valore sociale delle persone con disabilità/ fragilità
CSV ha continuato ad occuparsi degli orientamenti complessi al volontariato (Attività “Anch’io volontario”) con lo scopo di fornire a ragazzi e ragazze con disabilità esperienze di protagonismo e cittadinanza attiva. I protagonisti indiscussi di azioni di volontariato nei grandi eventi sono state le persone con disabilità della rete TIKI TAKA.
Orientamenti messa alla prova, studenti in percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)
Durante tutto l’anno, gli operatori di CSV si sono occupati dell’orientamento complesso al volontariato di persone inserite nel programma giudiziario di messa alla prova, con l’obbligo di svolgimento di lavori di pubblica utilità in favore della collettività.
PATTI EDUCATIVI DI COMUNITÀ
Lo strumento dei Patti Educativi di Comunità ha permesso la continuazione delle attività nelle scuole sul territorio di Monza e Brianza coinvolgendo studenti, organizzazioni e insegnanti in azioni di cittadinanza attiva. Si sono svolte sui tre territori di riferimento progettazioni con reti di associazioni che si sono occupate di offrire attività legate all’educazione civica sia in orario scolastico che in quello extra-scolastico. Sul territorio di Lecco è stato firmato un protocollo di collaborazione con l’Istituto Bertacchi che ha previsto per l’anno scolastico 2023/2024 16 incontri nelle classi sul tema della giustizia e dell’educazione civica.
- 2.500 studenti coinvolti
- 80 insegnanti coinvolti
- 15 plessi scolastici coinvolti (scuola primaria, scuola secondaria di primo secondo grado)
- 93 ETS coinvolti nelle attività
PROGETTO UCRAINA
Nel corso del 2023 CSV ha continuato l’azione di accoglienza di persone provenienti dall’Ucraina. Circa 160 ospiti sono presenti nei tre territori accolti dagli enti firmatari della Convenzione con il Dipartimento della Protezione Civile che vede CSV come capofila di progetto. Il ruolo di CSV è quello di coordinare le organizzazioni coinvolte anche attraverso la conoscenza e messa in rete di saperi e conoscenze nel mondo del volontariato (ex trasporti, sostegno scolastico, cure sanitarie gratuite).
AREA CULTURA
2.859 follower su Facebook e Instagram (+13%)
779 ETS interessati da un aggiornamento nella loro anagrafica
AGGIORNAMENTO PIATTAFORMA GESTIONALE
È cominciata nel 2023 l’attività di contatto telefonico delle associazioni e delle realtà presenti nel gestionale a partire dagli ETS soci per l’aggiornamento e il completamento dei dati presenti.
- 244 interviste telefoniche ai soci realizzate per un aggiornamento dell’anagrafica
- 779 ETS interessati da un aggiornamento della loro anagrafica
- 389 nuove registrazioni su MyCSV
COLLABORAZIONI SU RICERCHE/ESTRAZIONI DATI
CSV MLS ha continuato il lavoro con il sistema regionale dei CSV della Lombardia sul rapporto di collaborazione con ISTAT e ha diffuso i risultati della ricerca di CSVnet e Centro Studi Medì “Propensioni, pratiche e percorsi del dono tra le persone di origine immigrata”.
CSV MLS ha contribuito, insieme agli altri 5 CSV della Lombardia, all’indagine del Dipartimento di Ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano finalizzata a tracciare linee guida sempre più specifiche ed efficaci per l’evoluzione delle Risorse Umane che si occupano del volontariato.
Sono state effettuate 25 estrazioni di dati e documentazione per enti pubblici/altri enti.
INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE DEL VOLONTARIATO
Il sito www.csvlombardia.it è stato costantemente aggiornato. Sono state realizzate 67 newsletter (di cui 21 specifiche per la provincia di Monza e Brianza, 21 per Lecco, 21 per Sondrio e 4 speciali per tutti e tre i territori) inviate, di volta in volta, a 6.269 contatti.
Le 3 pagine Facebook e il profilo Instagram gestiti da CSV MLS hanno un totale di 2.859 follower. Nel 2023 si sono incrementate le notizie pubblicate su Instagram, rivolte in modo particolare ai giovani, grazie ai 3 operatori di servizio civile.
APPROFONDIMENTI SU DIVERSITÀ, EQUITÀ, INCLUSIONE
In seguito alla partecipazione al percorso di formazione contro il razzismo e l’afrofobia del progetto CHAMPS promosso da CSVnet è emersa la voglia di organizzare e costruire insieme momenti di approfondimento e formazione sui temi della comunicazione inclusiva, diversità e inclusione. In particolare abbiamo organizzato la masterclass “RICONOSCERE STEREOTIPI E DISCRIMINAZIONI PER UN MONDO PIÚ GIUSTO” a cui hanno partecipato 40 associazioni. A fine 2023 è stata sostenuta una rete di 30 associazioni nella comunicazione di un evento sulla violenza di genere.
AREA ANIMAZIONE TERRITORIALE
862 prestazioni erogate
454 beneficiari dei servizi
SUPPORTO AL VOLONTARIATO NELLE VARIE DI FORME DI VULNERABILITÀ
La vulnerabilità è stata affrontata in diverse declinazioni in cui si può esprimere ed in particolare nell’ambito della povertà materiale e culturale, in quello della fragilità .
Per fronteggiare la povertà (materiale e culturale) il CSV ha supportato:
- in provincia di Monza il progetto Pane&Rose e Dike
- in provincia di Lecco il progetto Save The Food: tavolo Lecchese contro lo spreco alimentare
- in provincia di Sondrio il progetto Propositivi
- nelle 3 province diversi progetti ed iniziative come “Dona la spesa” con Conad, e Progetto PRINS, “Recupera chi osa farlo”.
Per fronteggiare la fragilità (anche legata a forme di disabilità congenita o acquisita) e promuovere contesti di benessere il CSV ha supportato:
- iniziative diffuse di advocacy tese a promuovere la nuova legge regionale 22/25 e la sua relativa applicazione attraverso il Progetto di Vita;
- progetti rivolti all’integrazione sociale di persone con disabilità (ad es. PNRR e Tiki Taka);
- progetti di contrasto alla solitudine delle persone anziane (progetto Prossimità) e di facilitazione della loro mobilità sociale e sanitaria (Progetto Amo);
- progetti “Un sorriso per l’oncologia”, la “Bellezza del Cristallo” e Pippi finalizzati a dare sostegno ai caregivers famigliari.
SUPPORTO AL VOLONTARIATO
Il tema della salute e del territorio
Nel corso del 2023 CSV ha intessuto rapporti e relazioni con alcuni soggetti territoriali dei servizi sanitari al fine di favorire collaborazioni anche con altri Enti del Terzo Settore, in particolare nel territorio della Brianza. Questo lavoro ha portato a diversi confronti con la comunità e all’attivazione di percorsi formativi.
Il tema della ludopatia e della prevenzione alle dipendenze
Nell’ambito del progetto Mind the Gap Progress CSV ha dato il suo supporto nel coordinamento di tavoli e nei processi di sensibilizzazione e di formazione alle associazioni. Si sono sviluppati altri progetti in cui CSV ha attivato diversi volontari come #IOGIOCOPULITO e il Tavolo No Slot.
Il tema della giustizia restorativa
Sono stati organizzati diversi incontri di formazione nelle province di pertinenza del CSV per favorire la conoscenza del tema e le buone prassi e la partecipazione alle pratiche restorative. Significativo il coinvolgimento di più scuole.
Il tema dei rapporti con le istituzioni
CSV su tutte le 3 province ha mantenuto rapporti costanti con gli Uffici di Piano e con le ATS e ASST di competenza, nonché con alcuni comuni e loro consorzi, sulle tematiche afferenti ai temi di cui sopra nonché alla fragilità e alla povertà.