Ricerca Volontari AVO di Valtellina e Valchiavenna
L'AVO (Associazione Volontari Ospedalieri e territoriali) cerca volontari e volontarie disposti a donare tre ore alla settimana negli ospedali di Sondrio e Sondalo e nelle RSA di Chiuro, Teglio e Tirano convenzionate con AVO.
Siamo persone che si occupano di persone, siamo altri insieme all’altro.
Essere volontario AVO vuol dire essere accanto ad ogni fragilità.
Ambito di attività
sociale, sanitario
Descrizione
Chi è il volontario AVO
Il volontario AVO dona parte del proprio tempo, con un servizio settimanale di tre ore, alle persone ammalate ricoverate in ospedale, agli ospiti delle case di residenza per anziani accanto a chi vive in situazioni di fragilità.
Il volontario AVO è formato attraverso corsi di formazione specifici e costanti nel tempo.
Il prossimo corso di formazione si svolgerà dal 20 maggio al 15 giugno 2024. Il corso è gratuito. La partecipazione al corso NON QUALIFICA per l’inserimento in ambito lavorativo. Per partecipare è necessario essere maggiorenni.
ISCRIZIONI ENTRO IL 12 MAGGIO 2024.
Il nostro è un volontariato di relazione
Operiamo in collaborazione ed in maniera totalmente gratuita con le strutture ospedaliere, sociosanitarie, socio-assistenziali, territoriali ed extraterritoriali, per assicurare una presenza accanto ai malati offrendo loro, durante la degenza, calore umano, sostegno al dialogo, aiuto nel combattere la sofferenza, l’isolamento, la noia.
Promuoviamo la cultura della solidarietà nelle nuove generazioni costruendo un collegamento diretto e bilaterale con il territori, Scuole e Università, attraverso progetti dedicati.
Perché diventare volontario AVO
È una grande esperienza di valori e di opportunità di crescita personale che contribuisce al benessere della comunità. Essere volontari AVO vuol dire migliorare la vita di chi è ricoverato in ospedale o in strutture sociosanitarie, rispondendo sempre ai nuovi bisogni del territorio, donare un sorriso, confortare, ascoltare, stringere una mano, guardare negli occhi.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
- segreteria@avovaltellina.com
- Segreteria Sondalo: 338.437.9754
- Referente Sondrio: 349.782.3874
- Referente Tirano: 335.638.6093
- La segreteria AVO presso l'ospedale di Sondrio è aperta il giovedì dalle ore 14:30 alle 16:30
Ruolo/competenza del volontario
Non siamo i volontari del "fare" ma dell'ESSERCI.
Offrire: ascolto, calore umano, piccoli aiuti ...
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 28/06/2024
Impegno richiesto:
Partecipare al corso di formazione e ai futuri aggiornamenti.
Donare tre ore alla settimana in giorni da concordare.
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
Nata nel 1975, l’Associazione Volontari Ospedalieri rappresenta una delle realtà più attive nel settore del volontariato in ambito socio-sanitario. In Italia AVO è presente in 18 Regioni con più di 16.000 volontari in oltre 700 ospedali e strutture di recupero e socio-sanitarie, fornendo un servizio assistenziale agli ammalati, agli anziani, e alle altre persone fragili. L’AVO di Valtellina e Valchiavenna ODV è convenzionata con l’ASST Valtellina e alto Lario e con le RSA di Chiuro, Teglio e Tirano.
Contatti
Email: marino.pozzi43@gmail.com
Telefono: 3497876213 Allegati:
Locandina-volontari-cercasi_2024
Comunicato-Stampa.-Corso-Valtellina-e-Valchiavennadocx-anno-2024-2