Good Samaritan compie 20 anni e invita a un concerto benefico
In occasione dei venti anni dell’associazione Good Samaritan, che da sempre è presente e attiva in Nord Uganda, sabato 19 ottobre si terrà il concerto “Good Samaritan Swing” (Teatro Sociale “Delia Cajelli” di Busto Arsizio ore 21).
IL PROGETTO
Il concerto è organizzato per sostenere uno dei progetti dell’associazione: il progetto “Bambini capofamiglia”: più di vent’anni di guerra hanno segnato le sorti del nord Uganda; la pandemia dell’Aids che coinvolge l’intero Paese ha contribuito a una crescita vertiginosa dei minori orfani. I “Children headed” (bambini-capofamiglia) sono minori che fanno parte di un nucleo familiare senza adulti di riferimento o con nonni/genitori gravemente malati di cui devono prendersi cura. A questi bambini viene garantito: l’accesso all’istruzione, il supporto nelle spese sanitarie, accesso a un’alimentazione regolare attraverso la distribuzione di cibo e beni primari, supporto psicologico degli operatori locali. Tante sono le iniziative dell’associazione: dal micro credito, ai viaggi solidali, dalla cooperativa di donne Wawoto Kacel ai progetti di sostegno all’agricoltura per contribuire alle esigenze alimentari dei beneficiari locali e favorire la rinascita dell’economia locale. Durante la serata ci sarà anche un’esposizione dei prodotti artigianali ugandesi della cooperativa Wawoto Kacel e una mostra fotografica sui progetti e sull’Uganda.
IL CONCERTO
Si esibisce la Coloured Swing Band: una big band che esegue brani della tradizione swing ispirandosi alle grandi orchestre jazz americane che si esibivano nelle ballroom a partire dagli anni ’20 e che accompagnavano cantanti del calibro di Ella Fitzgerald, Peggy Lee, Billie Holiday fino ai vari Frank Sinatra, Liza Minelli, Tony Bennet e molti altri. Attualmente la band è diretta dal trombettista, insegnante e compositore jazz Francesco Manzoni. Il repertorio si basa sui brani standard swing scritti o arrangiati per le big band americane, spaziando anche in generi confinanti (latino, pop, rock…) ma sempre con particolare attenzione alla qualità e all’impatto sonoro tipico delle big band.